Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Abbattimento

Lupo trovato morto da spari a Rastignano: si ipotizza il bracconaggio

Sono in corso le indagini dei carabinieri forestali

Lupo trovato morto da spari a Rastignano: si ipotizza il bracconaggio

Al confine tra Rastignano e Montecalvo, precisamente in via della Torre sulle colline di Pianoro, intorno alle 9 del mattino di oggi 8 gennaio, è stato ritrovato morto un lupo maschio sull'asfalto. I cittadini, alla macabra scoperta, hanno immediatamente allertato gli agenti forestali.

I primi a giungere sul luogo sono stati i carabinieri del nucleo forestale di Ozzano, competenti per territorio, accompagnati dai veterinari dell'ASL e dell'Istituto Zooprofilattico di via Fiorini. L'animale non mostrava segni di aggressione da parte di altri animali, ma due fori sul dorso, che suggeriscono la possibilità di un colpo di arma da fuoco. Al momento, l'ipotesi del bracconaggio è quella più accreditata, anche se saranno necessari ulteriori accertamenti per confermare questa pista.



Il cadavere del lupo è stato sequestrato e sarà sottoposto ad autopsia per determinare le cause esatte del decesso. Nel frattempo, i carabinieri forestali stanno conducendo indagini approfondite, cercando di visionare le telecamere di videosorveglianza della zona per ricostruire gli eventi che hanno portato alla morte dell'animale. La presenza di bracconieri in quest'area residenziale, a pochi passi dal centro di Rastignano, è stata segnalata più volte dai residenti, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza della fauna locale.

Il sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini, ha espresso parole di condanna per l'accaduto, riponendo la massima fiducia nelle indagini da parte delle autorità competenti per far luce sull'episodio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter