Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

sostenibilità

Boom degli acquisti di mobili usati in Italia: Bologna ai primi posti

Nel report di Wallapop si conferma la crescita dell'arredamento di seconda mano

Boom degli acquisti di mobili usati in Italia: Bologna al quarto posto

Un recente studio sulle ricerche online e sulle transazioni di mobili usati su Wallapop evidenzia una crescita significativa del riutilizzo in Italia, con un interesse in costante aumento per soluzioni ecosostenibili e di tendenza. Le oltre 8.000 transazioni mensili registrate sulla piattaforma Wallapop dimostrano come l'arredamento usato stia diventando una scelta sempre più ponderata per gli italiani, in un'ottica di rispetto ambientale e risparmio economico. Le città del Nord Italia dominano la classifica delle transazioni di mobili di seconda mano, con Vicenza, Bergamo e Cremona al vertice. Segue una piccola rappresentanza del Centro e Sud Italia, con Brindisi, unica città meridionale nella lista. Le grandi metropoli come Roma, Milano e Firenze registrano il maggior numero di transazioni in termini assoluti, dimostrando che anche le città più popolose stanno abbracciando con entusiasmo il riutilizzo nel settore dell'arredamento.

Fonte Wallapop

Nonostante le città di medie dimensioni vantino il maggior numero di transazioni in base alla densità di popolazione, le grandi metropoli italiane, come Roma, Milano e Firenze, registrano invece i volumi assoluti più elevati. Roma si distingue nettamente guidando questa classifica con 1.752 transazioni, seguita da:

  • Milano - 893 transazioni
  • Torino - 530 transazioni
  • Napoli - 397 transazioni
  • Genova - 352 transazioni
  • Firenze - 335 transazioni
  • Bologna: - 279 transazioni
  • Palermo - 241 transazioni
  • Bari: - 189 transazioni
  • Catania: - 169 transazioni

La passione per il settore dell'arredamento, inclusa la crescente attenzione verso il mercato dell'usato, si manifesta attraverso gusti ben definiti e preferenze che cambiano in base agli ambienti domestici e agli stili prediletti. Questo fenomeno mette in luce un'Italia sempre più sensibile al design e alla funzionalità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter