Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Lavori in corso

Inizio dei lavori per la nuova rotonda su via Bellaria, miglioramenti attesi per l'accesso all'ospedale

L'intervento è legato alla realizzazione della linea dell’alta velocità Bologna-Firenze

Inizio dei lavori per la nuova rotonda su via Bellaria, miglioramenti attesi per l'accesso all'ospedale

Una nuova rotonda sta per sorgere in prossimità del trafficato incrocio per l’ospedale Bellaria, al confine tra i Comuni di San Lazzaro e Bologna. Le operazioni preliminari per l’allestimento del cantiere sono pronte a partire.

L'intervento rientra nelle opere di mitigazione legate alla realizzazione della linea dell’alta velocità Bologna-Firenze, ed è finanziato da Rete Ferroviaria Italiana. La nuova rotatoria sorgerà su via Bellaria, all’altezza dell’incrocio con via Fratelli Canova, e rappresenterà un nuovo accesso per l’ospedale Bellaria. In questa prima fase, i lavori non comporteranno modifiche alla viabilità stradale, concentrandosi invece sulla predisposizione delle aree con la chiusura del marciapiede di via Bellaria, lato hospice Seràgnoli, e la demolizione di un muro di sostegno. Tuttavia, sarà garantito un passaggio temporaneo per i pedoni diretti all’hospice e alle abitazioni private di via Rio Polo.



I lavori preliminari, che includono anche una bonifica bellica delle aree interessate, proseguiranno fino alla fine di febbraio. Successivamente, il cantiere entrerà nel vivo con il previsto restringimento della carreggiata di via Bellaria e il divieto di svolta a sinistra in via Fratelli Canova per i veicoli provenienti da Bologna. Questo divieto resterà in vigore fino al termine del cantiere, previsto per la fine del 2025. Sarà invece sempre possibile svoltare su via Fratelli Canova per chi proviene da San Lazzaro lungo via Bellaria; invariata la svolta a destra per chi percorre via Canova verso Bologna.

Una volta conclusi i lavori, saranno eliminati sia il semaforo di via Fratelli Canova sia quello tra via Bellaria e via Altura. L'accesso all’ospedale Bellaria avverrà esclusivamente attraverso la nuova rotatoria, migliorando così il flusso del traffico. Per realizzare gli interventi previsti, verranno sostituite sette alberature su suolo pubblico, oltre a quattro pini e una porzione di siepe situati in un’area privata.


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter