Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Calcio

Bologna-Borussia Dortmund: la conferenza stampa di Italiano e la probabile formazione

I rossoblu sono alla ricerca del loro primo trionfo europeo

Bologna-Borussia Dortmund: la conferenza stampa di Italiano e la probabile formazione

La Champions League ritorna per il Bologna in cerca del suo primo trionfo europeo sfidando il Borussia Dortmund. L'incontro è stato introdotto dalla conferenza stampa, tenutasi alle ore 16, alla quale hanno partecipato l'allenatore Vincenzo Italiano e il giocatore Riccardo Orsolini.

Cosa ti aspetti domani dal Borussia Dortmund?

Italiano: "Abbiamo visto con lo staff e abbiamo parlato coi ragazzi. Il Dortmund è una squadra forte e pericolosissima, hanno perso le ultime in modo rocambolesco e hanno cambiato qualcosa nel gioco. Noi l'abbiamo preparata e siamo pronti ad adattarci. Per me rimane la squadra che si è giocata la finale col Real Madrid. Gioca da anni in questa competizione e ha vinto titoli: è un avversario di grande valore, noi siamo pronti per fare la nostra partita"

Sei pronto per segnare il tuo primo gol in Champions?

Orsolini: "Mi piacerebbe regalarmelo da solo. Ci tengo molto. Non abbiamo segnato molto in Champions e quindi ci proveremo. Domani è una bella opportunità per tutti noi: vogliamo sfruttare l'ultima in casa per cercare di fare punti. Faremo di tutto per cercare di vincere"

Quanto ti dispiace non aver giocato le prime partite col Bologna di oggi? E che rapporto hai con la Germania dove sei nato?

Italiano: "Questo Bologna è cresciuto molto. Tutti hanno aumentato la condizione fisica: abbiamo avuto qualche problema in ritiro che ha inciso sul nostro cammino iniziale. Sono contento della crescita generale. A Lisbona lo abbiamo confermato con coraggio e personalità, servirà anche domani. Dobbiamo dare questa gioia a tutti. Germania? Si tratta di un rapporto di 6 mesi, poi la mia famiglia tornò in Sicilia. Tranne qualche battuta in tedesco mi fermo lì".

Come vede la classifica in campionato? E cosa ha chiesto la società?

Italiano: "Qualcuno è lì a pochi punti, altre corrono forte. Sicuramente esserci avvicinati e aver messo pressione, va bene. Abbiamo capito che affrontando le partite con maturità possiamo continuare a galleggiare in quelle zone. Sono in ballo ancora molti punti. Mettiamo voglia durante gli allenamenti e manterremo questo passo. La società chiede di rimanere in Europa"

Sarà una partita prestigiosa: quattro anni fa ci avete giocato contro in amichevole...

Orsolini: "Lo ricordo bene, quell'estate giocammo anche contro il Liverpool. Sicuramente è una bella emozione: magari pensi che non affronterai più quei giocatori, poi la vita ti dimostra che col lavoro e il sacrifico i sogni si avverano. Ne abbiamo fatta di strada da quel giorno: chi è rimasto si porta dietro tutte le storie. Sono orgoglioso del percorso fatto. Sarà un'emozione unica perché partite di questo livello non capitano spesso. Vogliamo godercela e magari fare uno scherzetto a loro"

Che compagno compagno di squadra è Aebischer?

Aebischer: "Lo trovo straordinario sia come professionista che umanamente. Come me è un po' pazzerello. Ormai sono parecchi anni che è qui con noi ed è un peccato che non ci possa dare una mano in questo momento. Può ricoprire tanti ruoli e speriamo che rientri presto"

PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (4-2-3-1):
 Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All.: Italiano
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Anton, Can, Schlotterbeck; Ryerson, Nmecha, Sabitzer, Bensebaini; Adeyemi, Bynoe-Gittens; Guirassy. All.: Sahin

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter