Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Tentato suicidio

Alla Dozza una detenuta tenta di togliersi la vita: salvata dai poliziotti della penitenziaria

L'episodio riportato da vice segretario regionale del sindacato SAPPE

Alla Dozza una detenuta tenta di togliersi la vita. Salvata dai poliziotti della penitenziaria

Nel carcere della Dozza a Bologna, sabato 25 gennaio, una detenuta ha tentato di togliersi la vita all'interno della propria cella, ma è stata salvata grazie all'intervento della polizia penitenziaria. L'episodio riportato in una nota da Francesco Borrelli, vice segretario regionale del sindacato SAPPE, il quale ha sottolineato, ancora una volta, la crisi del sistema penitenziario e dei suoi agenti, spesso in condizioni di estrema difficoltà

Già il 2 gennaio, un detenuto pakistano quarantenne è stato colpito da un malore improvviso nel corridoio della sezione giudiziaria al primo piano, evento che ha richiesto accertamenti medici per chiarirne le cause. Pochi giorni dopo, il 5 gennaio, un altro detenuto ha tentato il suicidio impiccandosi nella propria cella. Anche in questo caso, l'intervento degli operatori è stato provvidenziale, sebbene due ispettori siano rimasti feriti, uno dei quali in modo grave a causa di una lesione vertebrale.

Ogni anno, la polizia penitenziaria salva la vita a circa 1.700 detenuti che tentano il suicidio, come sottolineano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del SAPPE, e Francesco Campobasso, segretario nazionale. Il dato testimonia il lavoro svolto dal corpo, non solo per garantire la sicurezza all'interno delle strutture, ma anche per tutelare l'incolumità dei detenuti stessi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter