Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

disagio urbano

Bologna è la decima città più trafficata d'Italia: 41 ore all'anno bloccati in macchina

Lo rivela il rapporto INRIX Global Traffic Scorecard 2024

Bologna è la decima città più trafficata d'Italia: 41 ore all'anno bloccati in macchina

Secondo un rapporto dettagliato realizzato dalla società Inrix, rinomata per l’offerta di soluzioni tecnologiche nella gestione del traffico e della mobilità e con sede nello stato di Washington, la città di Bologna si colloca al decimo posto in Italia per congestione stradale. L'INRIX Global Traffic Scorecard 2024 fornisce un'analisi dettagliata dei dati e delle tendenze riguardanti il trasporto in 946 aree urbane distribuite su scala mondiale. 

Fonte Inrix

All'interno della città metropolitana di Bologna, gli automobilisti trascorrono mediamente 41 ore all'anno imbottigliati nel traffico. Ciò posiziona Bologna al 152° posto mondiale e al decimo a livello nazionale. La classifica delle città italiane maggiormente colpite dalla congestione vede in cima Roma, seguita da Milano, Palermo, Bergamo e Torino.

Fonte Inrix

A livello globale, Istanbul emerge come la città con il traffico più critico, seguita da New York. Londra si distingue come la città europea con la maggiore densità di traffico, occupando la quarta posizione mondiale, mentre Parigi è al secondo posto in Europa e al sesto nel mondo. Tra le 945 aree urbane analizzate, 520 hanno evidenziato un aumento nei livelli di traffico rispetto al 2023. Contrariamente, 268 aree hanno mostrato un calo, mentre 157 non hanno registrato variazioni significative. Tuttavia, è da rilevare che tale crescita ha subito un rallentamento in determinate regioni. Nel periodo compreso tra il 2023 e il 2024, solamente 23 delle prime 100 città hanno sperimentato un incremento a doppia cifra, come riportato nello studio.

Fonte Inrix

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter