Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

teatro

"La Fanciulla del West" a Bologna: il soprano senza voce divide il pubblico

Il soprano Ann Petersen, colpita da faringite, si è esibita lo stesso tra le proteste del pubblico del Comunale Nouveau

"La Fanciulla del West" a Bologna: il soprano senza voce divide il pubblico

"La Fanciulla del West" (fonte Andrea Ranzi)

Al Teatro Comunale Nouveau di Bologna si è verificato un episodio che ha suscitato disappunto fra gli spettatori durante l'ultima rappresentazione de "La Fanciulla del West" di Giacomo Puccini. Il soprano danese Ann Petersen, che interpreta il ruolo di Minnie, è stata colpita da faringite. Nonostante non fosse in grado di cantare con la consueta potenza vocale, ha deciso comunque di esibirsi. Tale decisione ha comportato che il suo canto fosse udibile con difficoltà fin dalle prime file.

Nel contesto del teatro dal vivo, imprevisti di questo tipo possono verificarsi, ma ciò non ha impedito un senso di delusione tra il pubblico. Sebbene un annuncio avesse informato gli spettatori della situazione prima dell'inizio dello spettacolo, alcuni hanno manifestato il loro disappunto attraverso lamentele, che alla fine del primo atto si sono trasformate in proteste. Una parte degli spettatori, circa una decina, ha scelto di abbandonare la sala.

Il sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, Fulvio Macciardi, è intervenuto in proscenio prima della ripresa dell'opera per spiegare la difficoltà di trovare una sostituta per una produzione di così rara esecuzione, come è "La Fanciulla del West", per cui poche cantanti al mondo sono adatte a sostenere il ruolo di Minnie. Per coloro del pubblico che hanno deciso di lasciare il teatro, sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto nei prossimi giorni.

Nonostante tutto, lo spettacolo si è concluso con un buon successo, accompagnato da ovazioni per i due interpreti maschili: il tenore Amadi Lagha nel ruolo di Dick Johnson e il baritono Gustavo Castillo nei panni dello sceriffo Jack Rance. "La Fanciulla del West" ha inaugurato la Stagione Lirica 2025 del Teatro Comunale di Bologna il 24 gennaio. L'ultima replica, caratterizzata dall'imprevisto, si è tenuta ieri sera, 30 gennaio. Si tratta di un'opera che non veniva rappresentata a Bologna da molti anni e che ha riscontrato un discreto successo di pubblico fin dalla sua prima rappresentazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter