fatti e notizie
Cerca
L'evento
11 Febbraio 2025 - 15:15
La Sana Food (la fiera dell'alimentazione biologica e salutare) e la Slow Wine Fair (il più grande banco d'assaggio di vini sostenibili) giungeranno a BolognaFiere per la prima volta insieme, dal 23 al 25 febbraio. Queste due prestigiose manifestazioni, che promuovono un nuovo modello di produzione e consumo orientato al rispetto ambientale e alla cura della salute, presenteranno nel capoluogo dell'Emilia-Romagna i migliori prodotti gastronomici. Nell'ambito di Sana Food, i professionisti del settore Horeca avranno a disposizione circa 250 aziende espositrici, includendo produttori, distributori e rivenditori, il 15% delle quali provenienti dall'estero. Tra i paesi di origine spiccano Austria, Corea del Sud, Polonia, Romania e Slovenia. "Questa manifestazione è destinata agli operatori alla ricerca di prodotti di alta qualità per i propri clienti. Quest'anno saranno presenti oltre 1.050 cantine provenienti da tutta Italia e da 30 nazioni del mondo," ha spiegato Alice Giuliani, Exhibition Manager di Bologna Fiere.
I visitatori potranno degustare circa 6.000 vini e partecipare a 17 masterclass, dove esperti guideranno l'assaggio di etichette italiane ed estere. Secondo Giuliani, i numeri "sono raddoppiati rispetto alla prima edizione di quattro anni fa". Tutti i vini aderiranno al manifesto Slow Food, in favore di un vino buono, pulito e giusto. "L'Emilia-Romagna partecipa con 95 cantine," ha precisato Giuliani, "inclusa la cantina regionale, ma tutte le regioni italiane saranno presenti, con il Piemonte e la Toscana in primo piano". Tra le novità dell'edizione, vi è un'area dedicata agli amari, rappresentata da una trentina di produttori provenienti da 13 diverse regioni, e uno spazio riservato ai produttori di caffè.
Visualizza questo post su Instagram
"Ci attendiamo un nuovo inizio da questa edizione di Sana", ha affermato Claudia Castello, Exhibition Manager di Sana, "poiché il mondo del biologico sarà rappresentato dal 60% degli espositori, accanto a prodotti dedicati a persone con intolleranze alimentari, vegani e vegetariani". "Gli italiani, anche quando mangiano fuori casa", ha aggiunto Castello, "sono sempre più attenti a un'alimentazione equilibrata e alla provenienza dei prodotti". Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, ha evidenziato come "il biologico sia cambiato significativamente negli ultimi anni: per lungo tempo considerato una nicchia, ora è visto dagli agricoltori come una prospettiva futura, mentre i consumatori ricercano sempre più prodotti bio". Mammuccini sostiene che è possibile "mangiare bene, biologico e a un costo ragionevole scegliendo prodotti di stagione e soprattutto evitando lo spreco alimentare".
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.