fatti e notizie
Cerca
cronaca
26 Marzo 2025 - 12:40
Un giovane di 18 anni, originario della Tunisia e attualmente senza fissa dimora in Italia è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bologna. Il ragazzo, privo di occupazione e già conosciuto dalle Forze dell’Ordine, è stato accusato del reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio. L'operazione che ha condotto all'arresto si è sviluppata durante un'attività di controllo del territorio svolta nella zona del Parco della Montagnola, in Piazza XX Settembre, e presso l'Autostazione di Bologna, aree di recente teatro di cronaca e di attività illecite riconducibili a spaccio e conflitti tra gruppi di soggetti stranieri.
Nel dettaglio, l'attenzione dei militari è stata suscitata dalla presenza di due giovani extracomunitari che, nei pressi dei servizi igienici pubblici del parco, erano intenti a conversare guardandosi ripetutamente intorno. Senza farsi notare, i carabinieri si sono avvicinati ai due, colti in flagrante mentre scambiavano sostanze stupefacenti con denaro. Nello specifico, il diciottenne ha estratto dalla tasca un involucro in cellophane consegnandolo rapidamente al connazionale, ricevendo in cambio una banconota da 20 euro. I carabinieri, che hanno assistito alla scena, sono immediatamente intervenuti bloccando entrambi.
Durante il fermo, il diciannovenne ha tentato di disfarsi della dose appena acquistata lasciandola cadere. Nel corso della perquisizione, i militari hanno rinvenuto in possesso del giovane "spacciatore" un bilancino elettronico di precisione, la banconota da 20 euro all’interno della giacca, 60 euro in contanti e una bomboletta spray urticante nel marsupio. L'"acquirente" è stato trovato in possesso di un involucro contenente 22 grammi di hashish che aveva cercato di abbandonare a terra. Tutti gli oggetti rinvenuti sono stati sequestrati. I due soggetti sono stati accompagnati in caserma per le procedure di identificazione.
Al termine delle formalità, il diciannovenne è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura locale come consumatore di sostanze stupefacenti. Invece, il diciottenne è stato anche denunciato per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere e tratto in arresto. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Bologna, l’arrestato è stato condotto in camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima. Al giovane è stata altresì notificata un’ordinanza prefettizia emessa lo scorso ottobre, poiché l'area in questione è individuata nel provvedimento che prevede l’allontanamento immediato dalle zone sensibili della città.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.