Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Musica

"Dal Silenzio": Dente, Cristiano Godano, Cristina Donà e Vasco Brondi nel magico contesto del Monastero della Visitazione di Bologna

Quattro cantautori esplorano il legame tra musica e spiritualità in una rassegna unica dal 14 maggio al 6 giugno

"Dal Silenzio": Dente, Cristiano Godano, Cristina Donà e Vasco Brondi nel magico contesto del Monastero della Visitazione di Bologna

Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz) e Dente

Dal 14 maggio al 6 giugno 2025, il Monastero della Visitazione di Bologna ospiterà la rassegna Dal silenzio, un ciclo di incontri dedicati al rapporto tra musica, spiritualità, talento e ispirazione. Promossa dalla Fondazione Sant’Orsola, l’iniziativa offre un’occasione unica di ascolto e condivisione, con ingresso libero, in un luogo ricco di storia e suggestione.

La rassegna vedrà protagonisti quattro cantautori di grande rilievo: Dente, Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz), Cristina Donà e Vasco Brondi. Gli incontri si svolgeranno nel grande parco del Monastero, attorno al pozzo, e saranno condotti dal giornalista Pierfrancesco Pacoda. Gli artisti alterneranno momenti di dialogo a performance acustiche, esplorando il legame tra la loro arte e la dimensione spirituale, intesa in senso non confessionale.

Il Monastero della Visitazione, abitato per 200 anni da una comunità di monache di clausura fino al 2019, è oggi circondato da case che lo separano dalle strade. Nascosto dietro mura alte 8 metri, il complesso include un parco di 3.000 metri quadrati, che diventa il cuore della rassegna. Dopo i lavori di ristrutturazione, previsti per l’autunno, il Monastero sarà affidato alla gestione della Fondazione Sant’Orsola, che vi porterà una casa di accoglienza e nuovi servizi per bambini, anziani e iniziative non profit.

“La comunità aperta che qui realizzeremo – spiega Stefano Vezzani, direttore della Fondazione Sant’Orsola – vuole mantenere viva l’attenzione all’uomo nella sua interezza, compresa la spiritualità come dimensione imprescindibile per tutti”. Pierfrancesco Pacoda aggiunge: “Entrare negli spazi del Monastero ha subito evocato l’idea di un luogo dove dialogare sul rapporto tra musica e spiritualità, centrale nell’ispirazione e nella pratica creativa della nuova canzone d’autore”.

Il calendario degli incontri

  • 14 maggio: Dente

  • 23 maggio: Cristiano Godano

  • 30 maggio: Cristina Donà

  • 6 giugno: Vasco Brondi

Ogni appuntamento offrirà al pubblico un’esperienza di ascolto raccolto e riflessione, con la musica come canale privilegiato per esplorare la dimensione spirituale.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter