fatti e notizie
Cerca
salute
13 Settembre 2024 - 12:30
Insalata in busta a rischio listeria. Ecco i marchi coinvolti (foto di repertorio)
Diversi lotti di insalata confezionata, tipo iceberg, sono stati richiamati dal mercato per il rischio di contaminazione batterica. Il provvedimento riguarda ben 19 marchi diversi. Questi prodotti sono stati distribuiti in numerosi supermercati, ei consumatori sono stati invitati a restituire gli articoli presso il punto vendita dove li hanno acquistati. Il richiamo si è reso necessario a causa di un rischio microbiologico legato alla possibile presenza di Listeria Monocytogenes.
I lotti interessati, prodotti dall'azienda Ortoromi Società Cooperativa Agricola nello stabilimento di Bellizzi (Salerno), sono elencati sul sito del Ministero della Salute. I marchi coinvolti includono: Foglia Verde Eurospin, Alifresh, Centrale del Latte, Ciro Amodio, Colline Verdi, Il Castello, Il Mio Orto di Eurofresh, Latte Francia, Selex, Mi Mordi, Natura è (Penny Market), Ortofresco Pulito, Ortoromi, Polenghi, Sigma, Tornese, Torre in Pietra, Tres Bon, Vivinatura.
Ma cos'è la listeriosi? La listeriosi è una malattia causata dal batterio Listeria e si manifesta generalmente come gastroenterite nelle ore successive all'ingestione di cibo contaminato. In casi rari, può evolvere in condizioni più gravi come meningite, encefalite o setticemia.
Listeria monocytogenes è un batterio Gram-positivo patogeno, ampiamente diffuso nell'ambiente, suolo, acqua e vegetazione. La sua capacità di sopravvivere e moltiplicarsi a temperatura molto variabile, da quelle di refrigerazione fino a 45°C, e la sua resistenza a condizioni difficili come ambienti salati o con pH acido, lo rendono particolarmente difficile da eliminare durante la produzione e lavorazione degli alimenti.
Come sottolinea l'Istituto Superiore di Sanità, la listeriosi può presentarsi in forme cliniche diverse: dalla classica gastroenterite acuta febbrile, comune nelle tossinfezioni alimentari, che solitamente si risolve da sola nei soggetti sani, fino a forme più invasive o sistemiche. In questi casi, l'incubazione può durare anche fino a 70 giorni, e nei soggetti più vulnerabili può causare meningiti, encefaliti e gravi setticemie.
I più letti
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.