Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

politica

Alemanno e Bonaccini ai ferri corti: polemiche infuocate scaldano la campagna elettorale

«Caro Stefano Bonaccini, se una semplice battuta ti spinge a scomodare antifascismo e partigiani, credo che tu sia alla frutta»

Alemanno e Bonaccini ai ferri corti: polemiche infuocate scaldano la campagna elettorale

Stefano Bonaccini & Gianni Alemanno

L'altra sera, Alemanno è arrivato a Lugo di Romagna per partecipare alla prima Festa nazionale del Popolo della Famiglia, che sostiene, insieme al Centrodestra, la candidatura di Elena Ugolini per le elezioni del 17 novembre, dato che il suo partito non è in lista per queste elezioni regionali. Alemanno ha criticato il modello di governo del Pd, invocando un profondo rinnovamento delle istituzioni.

La reazione non si è fatta attendere. Bonaccini, che cerca di mantenere una posizione centrale nella politica emiliana per compensare la carenza di carisma del candidato del Centrosinistra, Michele De Pascale, ex-sindaco di Ravenna, ha subito scritto un comunicato stampa molto incisivo. Ha definito Alemanno un esponente dell'estrema destra sovranista e populista e ha ricordato che l'Emilia Romagna fu "liberata" dai partigiani e dagli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, non da Salvini.

Bonaccini ha anche criticato Elena Ugolini, suggerendo che: «Se la sedicente civica e moderata Elena Ugolini ha bisogno del sostegno di Alemanno, Vannacci e Adinolfi, serve che qualcuno le spieghi cosa sia e che storia abbia la nostra regione. Perché per candidarsi a guidarla, bisognerebbe conoscerla l’Emilia Romagna. E rispettarla». 

Per la verità, sembra Bonaccini quello che ha un’idea un po’ datata, circa una regione in cui, anche alle ultime europee, almeno in 4 province su 9 il Centrodestra è risultato più forte del Centrosinistra e dove Fratelli d’Italia da solo è primo o secondo partito dappertutto.

A ogni buon contro, Alemanno non si è scomposto, replicando a stretto "giro di social" all’uomo che non si limita a fare l’ombra di Elly Schlein, ma adesso anche di De Pascale: «Caro Stefano Bonaccini, se una semplice battuta ti spinge a scomodare antifascismo e partigiani, credo che tu non stia molto bene. O, come si dice a Roma, che sei alla frutta». Per altro, conclude Alemanno, «Ti ricordo che il sale della democrazia è la libertà e la contendibilità dei posti di governo e quindi mi sembra un po’ fuori luogo, proprio per i valori che evochi, pretendere che l’Emilia Romagna sia sempre e comunque governata (male) da voi. E comunque noi andiamo dove vogliamo e non ci facciamo intimidire da nessuno».

La campagna elettorale è appena iniziata e già si accendono le polemiche, mentre molti partiti, incluso il Pd, non hanno ancora definito le liste provinciali da sottoporre al giudizio dei cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter