Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Emergenza maltempo

Anziani salvati dal maltempo a Brisighella: l'intervento della polizia locale e dei vigili del fuoco

La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 22:20 di sabato 19 ottobre, quando una donna di 79 anni e suo marito di 80 hanno chiesto aiuto, segnalando di essere bloccati in casa

Anziani salvati dal maltempo a Brisighella: l'intervento della polizia locale e dei vigili del fuoco

Foto d'archivio

Durante l’ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia-Romagna, gli agenti della polizia locale dell’unione della Romagna faentina sono intervenuti a Brisighella per soccorrere una coppia di anziani rimasta isolata a causa di una frana e dell’esondazione di un torrente.

La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 22:20 di sabato 19 ottobre, quando una donna di 79 anni e suo marito di 80, residenti in una traversa di via Rio Chié, hanno contattato la centrale operativa segnalando che erano bloccati in casa. Non avevano elettricità e vedevano la collina retrostante franare, facendo confluire acqua e detriti sulla strada. Il peggioramento delle condizioni rendeva impossibile muoversi.

Due pattuglie della polizia locale hanno subito raggiunto l'abitazione, insieme a una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento volontari di Casola Valsenio, già impegnata in altri interventi nella zona. Tuttavia, il Rio Chié, esondato, aveva trasformato la strada in un fiume di fango alto circa 80 centimetri, rendendo impraticabile l’accesso all’abitazione.

Per proseguire, è stato usato un mezzo speciale, il modulo poli-soccorso dei vigili del fuoco. Dopo aver raggiunto il punto più vicino possibile alla casa, a circa 150 metri, gli agenti e i soccorritori si sono visti costretti ad abbandonare il veicolo a causa delle frane e della pendenza del terreno. Proseguendo a piedi, sono riusciti a raggiungere la casa allagata, dove hanno trovato la coppia insieme al loro cane.

Gli anziani sono stati messi in sicurezza e trasportati fino al mezzo dei vigili del fuoco, che li ha condotti alla pattuglia della polizia locale. Infine, i coniugi sono stati accompagnati a casa del figlio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter