Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Santarcangelo di Romagna

Rifugio travolto dal fango, la Lav salva 55 cani: «Molte sfide, ma servono adozioni»

Le recenti ondate di maltempo hanno messo a dura prova i volontari della “Casa Selvatica” di Sant'Agata Feltria, che per la terza volta in breve tempo si sono ritrovati sommersi dal fango

Rifugio di Sant'Agata Feltria: 55 Cani Salvati dal Fango dalla LAV

Uno dei cani alluvionati in partenza

Il maltempo degli ultimi giorni ha causato gravi difficoltà ai volontari della "Casa Selvatica" a Sant'Agata Feltria, che per la terza volta in poco tempo si è trovata invasa da acqua e fango. In risposta all'emergenza, il rifugio ha richiesto aiuto all'unità di emergenza Lav per evacuare 55 cani intrappolati. Gli animali provengono tutti da situazioni di maltrattamento o abbandono.

Il rifugio si trova in una zona geologicamente a rischio e, dopo l'emergenza del 2023 e le piogge recenti, è stato nuovamente sommerso. I volontari hanno lanciato un appello anche sui social: "Non possiamo affrontare un altro inverno qui tra tante difficoltà. Chiediamo a tutti di aiutarci adottando un cane".

L'unità di emergenza Lav, con il personale addestrato per salvare animali in difficoltà, è stata di grande aiuto per i cani e i loro custodi, come ha spiegato Beatrice Rezzaghi, responsabile dell'unità. Tra i cani salvati c'è Poldo, un quattro zampe anziano di grossa taglia che con l'acqua e il fango aveva iniziato ad avere problemi alle zampe e a sentire dolore. "Chiunque abbia la possibilità di accogliere cani in stallo si metta in contatto con le volontarie del rifugio, verranno valutate tutte le offerte", ha aggiunto Rezzaghi. 

Dal rifugio giungono ringraziamenti per l'aiuto immediato della Lav: "Continuiamo a cercare adozioni e stalli. Ringraziamo la Lav per aver risposto prontamente e tutti coloro che ci hanno offerto supporto".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter