Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Cronaca

Tragedia sul lavoro a Ramiola: operaio muore precipitando dal tetto di un capannone

Vittima un uomo di 59 anni. Indagini in corso per accertare le cause dell'incidente

Tragedia sul lavoro a Ramiola: operaio muore cadendo da 12 metri

Tragedia sul lavoro a Ramiola

La cronaca di un'altra tragedia sul lavoro si è consumata ieri pomeriggio a Ramiola, in provincia di Parma. Gerardo Carnovale, un operaio di 59 anni, ha perso la vita precipitando da un'altezza di circa 12 metri mentre stava effettuando lavori di manutenzione sul tetto di un capannone industriale. L'incidente è avvenuto all'interno di uno degli stabilimenti della ditta Grigolin, nota azienda produttrice di materiali per l'edilizia. Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, per Carnovale non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio delle autorità. Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio, residente a Borgo Val di Taro, stava lavorando per una ditta esterna quando ha perso l'equilibrio, precipitando nel vuoto. I colleghi hanno immediatamente dato l'allarme, ma l'arrivo dei sanitari del 118 e dell'elisoccorso dall'ospedale Maggiore di Parma non ha potuto cambiare il tragico esito. Ora, spetta ai carabinieri e agli operatori della medicina del lavoro dell'Ausl di Parma accertare le cause dell'incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.



Gli inquirenti stanno ascoltando i testimoni e verificando la presenza della documentazione richiesta dalla legge e dei dispositivi di protezione individuale. La tragedia di Ramiola riaccende i riflettori sulla necessità di un controllo più rigoroso delle condizioni di lavoro e sull'importanza di una formazione adeguata per prevenire incidenti simili in futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter