Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

il lutto

Addio a Giuseppina Molinari: la centenaria che amava andare contro corrente

Le parole del sindaco: «Era una beniamina del paese, amata da tutti. Ci lascia una donna molto dinamica, forte e tenace»

Addio a Giose Molinari: l'anticonformista di 104 anni che sfidava le convenzioni fino all'ultimo giorno

Giuseppina Molinari

Giuseppina "Giose" Molinari, famosa a Vigarano Pieve, nel Ferrarese, si è spenta all'età di 104 anni. La sua notorietà era cresciuta lo scorso marzo, quando era stata fermata dai carabinieri a Bondeno per essersi messa alla guida senza assicurazione e con la patente scaduta.

Il sindaco di Vigarano Mainarda, Davide Bergamini, ha commentato la scomparsa di Giuseppina con parole di affetto e riconoscenza: "Era una beniamina del paese, amata da tutti e ci dispiace molto per la sua scomparsa. Ci lascia una donna molto dinamica, forte e tenace, che lasciava dimenticare quale fosse la sua età anagrafica. Non dimenticheremo quello che ha dato alla comunità," come riportato dall'edizione bolognese del Corriere della Sera.

L'episodio che l'aveva portata alla ribalta risale all'11 marzo, quando Giuseppina, di ritorno da una serata di burraco con amici, si era smarrita nelle vie della città. Un cittadino aveva segnalato l'auto verso l'una di notte, permettendo a una pattuglia di carabinieri di individuarla e fermarla. Scoperto che la patente dell'anziana era scaduta da due anni e che l'automobile era priva di assicurazione, gli agenti l'avevano multata e l'avevano accompagnata a casa, mentre il veicolo era stato rimosso da un carro attrezzi. La vicenda aveva rapidamente catturato l'attenzione dei media.

In merito all'accaduto, Giuseppina aveva commentato con ironia: «Mi dicevo domani vado a rinnovare la patente. Poi domani è diventato dopodomani e dopodomani è diventato dopodomani ancora e alla fine mi hanno fermata e multata. I carabinieri mi hanno detto che non avrei potuto più guidare e ho risposto loro che avrei scritto per protesta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella»

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter