Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

appuntamenti

"Sagra del Cappelletto Autunnale": un'iniziativa a sostegno della lotta contro il cancro

Un evento culinario che unisce la Romagna tra tradizione e solidarietà, il 5 e 6 ottobre, a Massa Lombarda

 "Sagra del Cappelletto Autunnale": un'iniziativa a sostegno della lotta contro il cancro

"Sagra del Cappelletto Autunnale": un'iniziativa a sostegno della lotta contro il cancro

La "Sagra del Cappelletto Autunnale" ritorna a Massa Lombarda questo fine settimana, precisamente sabato 5 e domenica 6 ottobre. L'evento si terrà presso il Centro di Quartiere – Fruges, in via IV Novembre. Oltre alla possibilità di gustare le delizie anche da asporto, gli oltre trenta volontari sperano in una partecipazione numerosa per sostenere la battaglia contro il cancro, dopo la pausa imposta dalla pandemia.

Dal 2015, i proventi dell'evento sono destinati a finanziare l'assistenza gratuita per i pazienti oncologici, progetti di prevenzione nelle scuole e la ricerca scientifica portata avanti dallo IOR nel territorio di Lugo e dintorni. Si tratta di un'iniziativa che intreccia solidarietà e tradizione culinaria romagnola.

L'evento ha sempre riscosso grande successo, sia che si svolga in estate, autunno, o inverno, attirando visitatori non solo dai dintorni di Lugo ma da tutta la Romagna, attratti dall’irresistibile richiamo del protagonista principale: il "Cappelletto". Le volontarie dello IOR, le "azdore", hanno preparato ben 340 kg di cappelletti nei giorni precedenti l'evento. Il menù include anche piatti di carne, contorni e dolci, per soddisfare tutti i gusti. La sagra inizierà sabato 5 ottobre alle 18.30 e continuerà domenica 6 sia a pranzo, dalle 12, che a cena, dalle 18.30.

Il servizio di asporto sarà disponibile già mezz’ora prima dell'apertura ufficiale. Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare i numeri 335/5610450 o 338/3096394. Secondo Fabrizio Miserocchi, direttore generale IOR, il territorio di Lugo è quello che ha maggiormente abbracciato questa forma di solidarietà, con Massa Lombarda e San Patrizio che si sfidano in un simpatico derby culinario e solidale.

Il vero beneficio della "rivalità" va ai pazienti oncologici, grazie ai servizi gratuiti che li aiutano nel difficile percorso di cura del cancro. Miserocchi ricorda come il legame tra la Bassa Romagna e lo IOR sia rappresentato da una vecchia bandiera dello IOR esposta con orgoglio davanti a una casa di campagna, simbolo della fiducia verso l'Istituto. È fiducioso inoltre che anche questa edizione autunnale della Sagra sarà un successo e ringrazia i volontari per il loro rinnovato impegno post-pandemia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter