Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

L'arte come linguaggio universale

A Faenza arriva "L'Expo Ideale", la mostra che celebra l'inclusione, abbattendo le barriere

A essere esposti, i lavori creati da bambini e ragazzi con disabilità durante una serie di laboratori inclusivi

Mostra di Arte Inclusiva a Faenza: L'Expo Ideale che Abbatte le Barriere

La mostra sarà inaugurata lunedì 7 ottobre

Lunedì 7 ottobre alle 17 si inaugura la mostra "L'Expo Ideale: L’Arte non ha barriere" con una lettura speciale in Lingua dei Segni Italiana (Lis) rivolta ai bambini.

Curata da Alice Mongardi, l’esposizione si terrà nella sala a fianco dei Cappuccini, in via Canal Grande 57, a Faenza. L’iniziativa, patrocinata dall’Unione della Romagna Faentina, ha come protagonisti gli elaborati artistici creati da bambini e ragazzi con disabilità durante una serie di laboratori inclusivi.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 13 ottobre, con orari differenziati: dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00, mentre nel fine settimana sarà aperta dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

I laboratori artistici che hanno portato alla realizzazione delle opere in mostra si ispirano all’approccio innovativo dell’artista francese Hervé Tullet, che incoraggia la creatività attraverso gesti semplici come dipingere cerchi, linee o creare collage. Attraverso queste attività, i partecipanti sono stati guidati in un percorso di esplorazione artistica che sottolinea come l’arte sia un linguaggio universale, accessibile a tutti e capace di superare qualsiasi ostacolo fisico o comunicativo.

Quindici realtà locali hanno collaborato al progetto. L’esposizione intende celebrare non solo la creatività, ma anche la comunità e l’importanza del lavoro condiviso, evidenziando il messaggio che l’arte è un potente strumento di coesione sociale. Ogni elaborato esposto rappresenta non solo un'opera d’arte, ma un simbolo del dialogo tra abilità diverse e la possibilità di vivere insieme un’esperienza artistica senza limitazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter