fatti e notizie
Cerca
EVENTI
10 Ottobre 2024 - 06:30
La magia dell'artigianato ritorna a Modena con "Parva Naturalia"
Il 12 e 13 ottobre, il centro storico di Modena ospiterà nuovamente un'importante manifestazione dedicata alle eccellenze italiane: Parva Naturalia.
Questo evento celebrerà le produzioni biologiche tipiche, il mondo rurale, i sapori tradizionali e l'artigianato di alta qualità. In piazza Grande, una serie di gazebo daranno vita a un percorso tra sapori ed artigianato, con un focus particolare sul biologico, prodotto da artigiani che lavorano con passione e competenza per offrire una qualità eccezionale.
Parva Naturalia si pone l'obiettivo di riscoprire l'essenza delle tradizionali fiere agricole, mettendo in mostra prodotti enogastronomici biologici da tutta Italia e offrendo un laboratorio artigiano a cielo aperto. Qui, i visitatori avranno la possibilità di trascorrere un weekend immersi nell'atmosfera unica del centro storico di Modena, tra artigiani che trasformano idee in realtà con materiali sostenibili e tipici.
"Tutti i nostri partecipanti sono piccole aziende che producono prodotti biologici di nicchia e che grazie al loro lavoro riportano sulle tavole cibi oramai perduti - raccontano gli organizzatori -. Artigiani che creano oggetti di altissimo livello utilizzando materiale di riciclo, oggetti tipici, tutti pensati e per la vita quotidiana. In questa edizione saremo orgogliosi di raccontarvi la storia di una nostra artigiana che si ostina ancora a creare ombrelli tutti fatti a mano e con solo materie prime made in Italy, la Signora Colette della Vedova insieme al compagno, creano ombrelli artigianali di straordinaria bellezza ed eleganza, passate da loro ad ascoltare i loro racconti; In Italia ne esistono ancora 2 o 3 di artigiani come loro, poi purtroppo sarà finita anche questo straordinario artigianato che negli anni passati ha dato lustro alla nostra meravigliosa Italia".
"Ritorna ancora a Parva Naturalia anche il nostro Guido Perruccon "Mastro Geppetto" che assieme a sua moglie Antonella creano dal puro legno straordinari pinocchi ed altre strepitose creazioni. Guido intaglia i pinocchi e sua moglie Antonella gli dà vita dipingendoli; Passate da loro a farvi narrare la loro storia", concludono gli organizzatori.
Grazie al patrocinio del Comune di Modena, Parva Naturalia è oggi una delle manifestazioni italiane più apprezzate e significative, offrendo un'opportunità per vivere autenticamente e all'aria aperta, soddisfacendo il desiderio di cibi genuini e artigianato autentico, tutto rigorosamente Made in Italy.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.