fatti e notizie
Cerca
EVENTI
19 Novembre 2024 - 08:00
Rimini si illumina per il Natale: scopri tutti gli eventi in programma
Giovedì 21 novembre, presso la Biblioteca Gambalunga, si terrà un incontro di grande interesse culturale con la partecipazione di Giovanni Brizzi e Rosita Copioli. L'evento, intitolato "Imperium. Il potere a Roma", si colloca all'interno di Antico Presente OFF, una sezione del Festival del Mondo Antico. Questo appuntamento rappresenta un viaggio affascinante nel cuore del potere dell'antica Roma.
Il martedì successivo, 26 novembre, il Cinema Teatro Tiberio accoglierà la Serata di Ripescaggi per l'Amarcort Film Festival, previsto per dicembre. Parallelamente, al Cinema Fulgor di Rimini, si susseguiranno gli appuntamenti del martedì con "Aperitivo corto", un'esperienza cinematografica innovativa che unisce il fascino del grande schermo alla magia dei cortometraggi.
Nel solco di Ecomondo, proseguono le iniziative di Ecomondo Off con una conferenza dal titolo "Sconvolgimenti climatici e ruolo delle imprese. La sfida dell'adattamento, fra benessere dei lavoratori e intervento sul territorio", in programma martedì 19 novembre presso la Cineteca. Questi eventi sono collegati alla mostra "Suoni e Segni di Vaia. La tempesta raccontata dai suoni, video e fotografie", visitabile al Palazzo del Fulgor fino al 24 novembre.
La Fiera sarà il palcoscenico di ulteriori eventi, tra cui Ibe - Intermobility and Bus Expo, che si svolgerà dal 19 al 21 novembre. Questo evento si concentrerà sul presente e il futuro dell'intermobilità, mettendo in contatto i viaggi a lunga percorrenza con il trasporto pubblico locale.
Nell'ambito della sostenibilità, l'associazione Futuro Verde Aps organizzerà una serie di approfondimenti sui risvolti sociali, economici e letterari della crisi ambientale, promuovendo incontri con autori, esperti e attivisti attraverso le iniziative "Foresta Gutenberg" ed "Eco-bugie" presso il Laboratorio Aperto Rimini.
A Rimini ci saranno festeggiamenti per il centenario di Marcello Mastroianni con la mostra fotografica "Semplicemente Marcello", curata da Laura Delli Colli. Questa esposizione, ricca di oltre 100 immagini tra cui foto di scena e scatti rubati sul set, rende omaggio al talento dell'attore e al suo speciale legame con Federico Fellini.
Inoltre, nell'Ala di Isotta del Castello Malatestiano, è possibile visitare fino al 5 gennaio la mostra dedicata alle cover d’artista, "Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri".
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.