Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

PREVENIRE LE TRUFFE

Corso anti-truffe per anziani: prevenzione e sicurezza nei centri di Ozzano dell'Emilia

Tre incontri gratuiti con carabinieri e polizia locale per proteggere i più vulnerabili dai raggiri

Corso anti-truffe per anziani: prevenzione e sicurezza nei centri di Ozzano dell'Emilia

Immagine di repertorio

Il Comune di Ozzano dell'Emilia, in collaborazione con la polizia locale e l'Arma dei carabinieri, ha organizzato una serie di incontri dal titolo emblematico: "Non ci casco". Questi appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, si terranno in tre diverse sedi del territorio, con l'obiettivo di fornire strumenti concreti per riconoscere e prevenire le truffe, un fenomeno purtroppo in crescita che colpisce in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione.

Il primo incontro è fissato per martedì 3 dicembre alle 16:30 presso il Centro Anziani La Baita, situato nel suggestivo parco di Villa Maccaferri. Seguiranno altri due appuntamenti: mercoledì 4 dicembre alle 17 a Mercatale, nella sede del Circolo Anspi in via del Partigiano 3, e martedì 10 dicembre alle 17 al Centro Civico A. Vason di Ponte Rizzoli in via Duse, 2. Durante questi incontri, carabinieri e polizia locale illustreranno le principali tecniche utilizzate dai truffatori, come la creazione di stati d’ansia attraverso false notizie riguardanti parenti o conoscenti, e forniranno consigli pratici su come riconoscere telefonate sospette e comportamenti inusuali.

"Crediamo che informare la cittadinanza possa sempre aiutare a evitare le truffe, soprattutto ai danni di anziani che sono la fascia più debole e quindi da tutelare", ha dichiarato il sindaco di Ozzano dell'Emilia, Luca Lelli al Resto del Carlino. "Il nostro è un territorio con un tasso di anzianità elevato ed è opportuno che tutti conoscano i principali raggiri. È anche per questo che gli appuntamenti sono stati organizzati in luoghi frequentati da over 60. Agli incontri saranno presenti i rappresentanti delle nostre forze dell’ordine e invitiamo la cittadinanza a partecipare".

Inoltre, qualche mese fa, Lino Banfi è stato protagonista di una nuova campagna di sensibilizzazione promossa per informare e proteggere la fascia più vulnerabile della popolazione dai raggiri sempre più frequenti. Con il suo tono rassicurante e la sua innata capacità di entrare in sintonia con il pubblico, Banfi invita gli over 65 a prestare attenzione a chiamate sospette, visite inaspettate e richieste di denaro da parte di sconosciuti. "Non fidatevi di chi vi propone affari imperdibili o vi chiede aiuto economico senza garanzie," avverte l'attore, sottolineando l'importanza di contattare le forze dell’ordine in caso di dubbi. 

In aggiunta verranno forniti consigli pratici su come evitare borseggi, truffe a seguito di prelievi e su come comportarsi quando sconosciuti bussano alla porta proponendo prodotti, servizi, nuove assicurazioni o cambi di gestore di luce, gas o offerte telefoniche in modo aggressivo. La presenza del comandante della polizia locale, Stefano Zigiotti, e dei carabinieri locali garantirà un confronto diretto e immediato con le forze dell'ordine, che potranno rispondere a domande e dubbi dei partecipanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter