Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Inquinamento 

Emergenza smog in Emilia-Romagna: prolungate le misure straordinarie

Limitazioni per i veicoli diesel e altre restrizioni fino a lunedì 10 marzo compreso

Emergenza smog in Emilia-Romagna: prolungate le misure straordinarie

Le misure emergenziali antismog stabilite dal Pair (Piano Aria Integrato Regionale) della Regione Emilia-Romagna saranno prorogate fino al 10 marzo. E' quello che emerge dal bollettino emesso oggi da Arpae, che prevede il superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 nel territorio provinciale nei prossimi giorni. Tali misure resteranno attive fino a lunedì 10 marzo incluso e saranno revocate unicamente se il bollettino di Arpae indicherà la fine dell'emergenza con il cosiddetto "bollino verde".

Le misure emergenziali comprendono un'estensione delle restrizioni alla circolazione, dalle ore 8:30 alle 19:30, a tutti i veicoli diesel Euro 5. È inoltre imposto l'obbligo di ridurre la temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti riscaldati: con un massimo di 19°C (con tolleranza di +2°C) per le abitazioni, gli uffici, i luoghi adibiti a attività ricreative, associative o di culto, e le attività commerciali; fino a un massimo di 17°C (con tolleranza di +2°C) nei siti industriali e artigianali. Esulano da queste restrizioni gli ospedali, le case di cura, le scuole e i luoghi deputati ad attività sportive.

È vietato l'uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa laddove sussista un impianto di riscaldamento alternativo. I generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa devono comunque avere prestazioni energetiche ed emissive conformi almeno alla classe "4 stelle".

È inoltre stabilito il divieto di sostare con il motore acceso per tutti i veicoli e il divieto assoluto di qualsiasi combustione all'aperto, comprese attività quali residui vegetali, falò, barbecue e fuochi d'artificio. È proibito lo spandimento di liquami zootecnici, salvo per le tecniche che prevedono l'interramento immediato dei liquami o l'iniezione diretta nel suolo. Sarà infine intensificato il controllo sulla circolazione dei veicoli, sullo spandimento dei liquami e sugli impianti a biomassa domestica.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter