fatti e notizie
Cerca
Generosità tradita
19 Marzo 2025 - 12:00
A San Polo d’Enza, un cittadino 25enne era in un locale quando è stato avvicinato da uno sconosciuto che gli ha chiesto dei soldi. Non avendo contanti con sé, il ragazzo si è offerto di pagargli da mangiare, saldando il conto con il proprio bancomat. Il suo gesto di generosità però, non è stato ripagato affatto con la stessa moneta.
Infatti, il giorno dopo, il ragazzo ha incontrato di nuovo l'uomo nella zona della stazione, e quest'ultimo gli ha chiesto 700 euro, proponendogli un presunto affare legato alla compravendita di stupefacenti. Il ragazzo ha rifiutato e di conseguenza, lo sconosciuto ha iniziato a seguirlo insistendo per ottenere denaro, fino ad aggredirlo fisicamente. Dopo averlo scaraventato a terra, gli ha sottratto lo smartphone e la carta bancomat, per poi darsi alla fuga.
Dopo essersi ripreso dallo shock, la vittima ha subito contattato il 112 per segnalare l'accaduto e si è poi recata alla stazione dei Carabinieri di San Polo d'Enza per sporgere denuncia. In seguito, ha aggiunto ulteriori dettagli alla denuncia dopo aver scoperto che il ladro, con la complicità di un'altra persona, aveva usato la sua carta bancomat almeno 30 volte in diversi esercizi commerciali del capoluogo. Tra questi bar, ristoranti, sale da gioco, sportelli ATM e pagamenti di corse in taxi. Dieci delle transazioni sono state completate con successo, per un importo totale superiore a 200 euro.
I Carabinieri della stazione di San Polo d’Enza hanno esaminato con attenzione i sistemi di videosorveglianza comunali e le immagini raccolte hanno confermato la rapina subita dal 25enne, documentandone con precisione le varie fasi. Incrociando gli orari delle trenta transazioni fraudolente, i militari sono riusciti a ricostruire tutti gli spostamenti del sospettato. L'analisi ha inoltre permesso di identificarlo: un 33enne di origine nordafricana, già noto alle forze dell’ordine. La sua presunta responsabilità è stata ulteriormente confermata dal riconoscimento effettuato dalla vittima attraverso un’individuazione fotografica. Le indagini hanno inoltre rivelato l'identità del complice: un 47enne di origine nordafricana, anch’egli con precedenti.
Raccolti elementi di presunta colpevolezza, i Carabinieri di San Polo d’Enza hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia il 33enne, domiciliato in città, per il reato di rapina. Inoltre, lo stesso 33enne e il 47enne, quest'ultimo privo di fissa dimora, sono stati denunciati per concorso in indebito utilizzo continuato di bancomat. Le indagini, ancora in fase preliminare, proseguiranno per approfondimenti investigativi volti a ulteriori valutazioni in merito all’azione penale.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.