Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Eventi letterari

Terza Edizione del Premio Strega Poesia: annunciate le opere selezionate per il 2025

La celebrazione della poesia contemporanea con dodici visioni diverse del panorama letterario italiano

Terza Edizione del Premio Strega Poesia: annunciate le opere selezionate per il 2025

Negli ultimi anni, il Premio Strega ha ampliato il suo panorama di riconoscimenti includendo nuove iniziative rivolte alla promozione della lettura, riuscendo così ad attrarre un pubblico sempre più vasto e diversificato. Così, a dieci anni dall'istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo, si aggiunge un nuovo e significativo elemento: il Premio Strega Poesia, la cui inaugurale edizione è stata conferita nell'ottobre 2023.

Il Premio è destinato annualmente a un'opera poetica redatta in lingua italiana, pubblicata per la prima volta tra il 1º marzo dell'anno precedente e il 28 febbraio dell'anno in corso.

Quest’anno, sono state 170 le opere partecipanti alla fase iniziale di selezione del Premio Strega Poesia 2025, giunto ormai alla sua terza edizione. Il comitato scientifico, composto da illustri esperti e studiosi nel campo della letteratura e della poesia, ha individuato dodici opere che accederanno alla fase successiva e si avvicinano alla selezione della cinquina finalista.

Le opere selezionate sono:

  • Prisca Agustoni, L’animale estremo (Interno Poesia Editore)
  • Elisa Biagini, L’intravisto (Einaudi)
  • Marco Corsi, Nel dopo (Guanda)
  • Maurizio Cucchi, La scatola onirica (Mondadori)
  • Claudio Damiani, Rinascita (Fazi)
  • Roberto Deidier, Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo (Molesini)
  • Alfonso Guida, Diario di un autodidatta (Guanda)
  • Antonio Francesco Perozzi, on land (Prufrock)
  • Giancarlo Pontiggia, La materia del contendere (Garzanti)
  • Jonida Prifti, Sorelle di confine (Marco Saya)
  • Marilena Renda, Cinema Persefone (Arcipelago Itaca)
  • Tiziano Rossi, Il brusìo (Einaudi)

L'annuncio delle opere selezionate è avvenuto proprio durante la Giornata Mondiale della Poesia, nel contesto del Book Pride di Milano, la fiera nazionale dell'editoria indipendente, alla presenza di membri del comitato, tra cui Andrea Cortellessa, Vivian Lamarque, Stefano Petrocchi e Laura Pugno.

I dodici finalisti parteciperanno a un reading l'8 aprile a Roma, nell'ambito della XVIII edizione di "Ritratti di Poesia". Il successivo 7 maggio, presso il MAXXI L’Aquila, verrà annunciata la cinquina finalista, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo l'8 ottobre alla Casa dell'Architettura di Roma, situata nel complesso monumentale dell’Acquario Romano.

Il Premio Strega Poesia è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca e Tirreno Power. RAI è il media partner, con il supporto tecnico delle Librerie Feltrinelli e SYGLA. L'elenco completo dei titoli partecipanti alla terza edizione è disponibile online. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter