Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

EVENTI

Da domani torna a Carpi "Cioccolato in piazza": un goloso viaggio tra tradizione e innovazione

Dal 25 al 27 ottobre, un evento per tutti gli amanti del cioccolato con opzioni vegane, gluten free e senza lattosio

Da domani torna a Carpi "Cioccolato in piazza"

Da domani torna a Carpi "Cioccolato in piazza"

Dal 25 al 27 ottobre, nella storica Piazza Martiri di Carpi farà il suo ritorno la quindicesima edizione di "Cioccolato in piazza" , manifestazione patrocinata da Confesercenti Modena e dal Comune di Carpi.

Nel cuore della città, artigiani e maestri cioccolatieri si preparano a stupire con creazioni che spaziano dalle praline alle tavolette, dai cremini ai macarons, fino ai tartufi e alle specialità regionali. Quest'anno, una delle novità più attese è il cioccolato realizzato con latte di bufala. Questo ingrediente, grazie alla sua elevata percentuale di grassi e proteine, darà al cioccolato una cremosità ed un sapore unici nel loro genere.

Tra gli stand regionali presenti all'evento si potrà trovare quello del Piemonte, con il suo celebre gianduiotto di Torino, e una selezione di dragées, praline con un cuore di frutta ricoperte da cioccolato fondente, al latte, bianco o rosa. Non mancheranno le fontane ai tre cioccolati, perfette per immergere waffle appena sfornati, e i cunesi artigianali, disponibili in gusti assortiti, tra cui il classico al rum. Dal Veneto, arriveranno tartufi al cioccolato, frutta candita ricoperta e cremini alla gianduia, oltre a creme spalmabili e la versione chupito con crema di liquore e cioccolato. La Toscana porterà i suoi ricciarelli, il panforte e la famosa torta Pistocchi, una delizia che unisce semplicità e tradizione, composta da soli tre ingredienti: cacao, latte e cioccolato. Sarà disponibile anche una versione senza lattosio.


La pasticceria del Sud Italia presenterà i mostaccioli in tutte le diverse varianti; ripieni di noci, mandorle, uva passa e fichi secchi, e nocciolati in vari gusti, tra cui peperoncino, zenzero, e limone. Tra le regioni presenti, la Calabria si farà notare con oltre trenta gusti di cremini, tra cui mou, cocco, cannella e rum, oltre al croccante al miele di mandorle e pistacchio. Per chi ha esigenze alimentari particolari, saranno disponibili cioccolato senza glutine e vegan artigianale certificato, oltre a tavolette aromatizzate o farcite senza zucchero, ideali anche per diabetici
Evento ad ingresso gratuito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter