fatti e notizie
Cerca
Senza connessioni
16 Novembre 2024 - 11:30
Foto d'archivio
A Ponte Locatello, frazione del comune di Grizzana Morandi, dal 7 ottobre, cinque famiglie sono senza linea telefonica a causa di un guasto a un cavo, ritrovandosi in una condizione che ricorda un passato ormai lontano, ben distante dall’epoca digitale in cui la connessione è fondamentale.
Fibercop, l’azienda incaricata della manutenzione, ha identificato il problema e sarebbe pronta a intervenire. Tuttavia, il cavo danneggiato si trova in una proprietà privata, e l’accesso dipende dalla disponibilità del proprietario, che non risiede abitualmente nella zona. Una situazione che, anziché risolversi in poche ore, ha generato settimane di attesa.
L’amministrazione comunale, guidata da Franco Rubini, ha cercato di trovare una soluzione. «Abbiamo proposto interventi temporanei per tamponare l’emergenza», ha spiegato il sindaco. Ma le difficoltà logistiche, acuite dalla recente alluvione che ha colpito la zona, hanno complicato ulteriormente il quadro. L’installazione di soluzioni provvisorie è risultata impraticabile, trasformando un guasto tecnico in un incubo burocratico.
Ad aggravare la vicenda, il cavo danneggiato si trova nel territorio del vicino comune di San Benedetto Val di Sambro. La necessità di coordinare due amministrazioni diverse ha aggiunto ulteriore complessità al caso, dimostrando quanto la frammentazione amministrativa possa rallentare anche le operazioni più semplici.
La pazienza delle famiglie coinvolte è ormai al limite: «Continuiamo a pagare le bollette, ma siamo completamente isolati», protestano i residenti. In un’area dove il segnale mobile è pressoché inesistente, la linea fissa rappresenta l’unico strumento affidabile per comunicare. Paradossalmente, il guasto non è legato ai recenti interventi di potenziamento della fibra ottica, rendendo ancora più frustrante l’attesa per una riparazione.
Nonostante gli sforzi delle amministrazioni e la disponibilità del proprietario della zona interessata, il ripristino del servizio resta incerto.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.