Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

turismo

Boom del turismo nei piccoli borghi dell'Emilia Romagna: ecco la classifica dei gioielli più cercati sul web

Ben 16 località hanno attirato l'attenzione su internet per il numero di ricerche effettuate

Dozza e le sue decorazioni murali

Dozza e le sue decorazioni murali

Negli ultimi anni, il turismo verso i piccoli centri storici ha conosciuto una crescita esponenziale, con sempre più turisti che scelgono di esplorare le perle nascoste del nostro patrimonio culturale e naturale. Un recente studio, "Borghi italiani online (Edizione 2024)", realizzato da Telepass in collaborazione con Moveo, Seed Digital e Change Media, ha rivelato le tendenze di ricerca sul web e ha individuato i borghi italiani più cercati.

Tra i borghi romagnoli, quattro località si distinguono per il numero di ricerche effettuate online: Brisighella, Dozza, Bagno di Romagna e San Leo. Questi borghi, con le loro strade acciottolate, i castelli medievali e le tradizioni antiche, hanno catturato l'attenzione di turisti da tutto il mondo.

Brisighella

Brisighella, conosciuta per la sua splendida rocca e le sue antiche mura, è stata la prima nella classifica con ben 32.183 ricerche. Dozza, famosa per le sue decorazioni murali e il suo caratteristico borgo medievale, ha registrato 30.157 ricerche. Bagno di Romagna, con le sue terme e il suo fascino termale, ha attirato 28.921 ricerche. Infine, San Leo, con il suo imponente castello e le sue viste mozzafiato, ha registrato 27.654 ricerche.

Bagno di Romagna

In totale sono sedici località dell'Emilia-Romagna hanno attirato l'attenzione su internet. Di queste, cinque si trovano nella provincia di Rimini, tre in quella di Piacenza, mentre due rispettivamente nelle province di Parma e Ravenna. In coda seguono le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena e Reggio Emilia, ciascuna con un solo borgo significativo. Bobbio, Castell'Arquato e Brisighella dominano la classifica delle ricerche online, registrando rispettivamente 42.100, 37.817 e 32.183 clic. Nel complesso, dieci borghi della regione superano le 10.000 ricerche. Tra questi, nell'ordine, troviamo Dozza, Bagno di Romagna, San Leo, Vigoleno, San Giovanni in Marignano, Fiumalbo e Verucchio. Proseguono poi Montechiarugolo, Montefiore Conca, Bagnara di Romagna, Montegridolfo, Compiano e Gualtieri Reggio Emilia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter