Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Terremoto

Lieve scossa di terremoto avvertita in Romagna: epicentro a Forlimpopoli, nessun danno segnalato

Un anno fa una scossa simile era stata registrata a Meldola

Lieve scossa di terremoto avvertita in Romagna: epicentro a Forlimpopoli, nessun danno segnalato

A 9 chilometri a nord di Forlimpopoli, nella notte di Natale, gli strumenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (INGV) hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 della scala Richter. L'evento sismico si è verificato poco dopo le 23, precisamente alle 23.15, a una profondità di 10 chilometri. Fortunatamente non si sono verificati danni ingenti. Ma i movimenti sismici non si sono fermati qui.

Nella notte tra Natale e Santo Stefano, alle 3.48, una replica di magnitudo 1.8 Richter è stata registrata a sette chilometri da Bertinoro, con epicentro localizzato lungo via Romea, tra Tipano e Borgo Paglia, nel territorio comunale di Cesena. Questa volta, l'ipocentro è stato individuato a una profondità di 18 chilometri. Anche in questo caso, fortunatamente, non si sono verificati danni

Esattamente come un anno fa, la terra ha scelto il periodo natalizio per manifestare la sua forza, seppur in modo lieve. L'evento ha riportato alla memoria dei residenti della zona episodi simili avvenuti in passato come il 19 dicembre 2023 a Meldola che ha registrato un magnitudo di 2.4 Richter. Nel corso del 2024, si sono susseguite altre sei scosse di magnitudo 2.0 Richter tra il Forlivese e il Cesenate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter