Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Problemi di manutenzione

A Castel Maggiore la nuova biblioteca e le scuole affrontano gravi problemi di gestione

Il problema principale è sempre lo stesso: guasti ai riscaldamenti

A Castel Maggiore la nuova biblioteca e le scuole affrontano gravi problemi di gestione

L'inaugurazione della nuova biblioteca di Castel Maggiore del 2 dicembre 2023, doveva essere motivo di orgoglio per la cittadina. Per crearla erano stati investiti 5 milioni di euro con l'obiettivo di creare un centro culturale all'avanguardia. Adesso è al centro di gravi problemi di gestione e manutenzione.

La biblioteca è stata costretta a chiudere per 15 giorni a causa di un malfunzionamento del riscaldamento e ora i cittadini s'interrogano sulla capacità dell'amministrazione comunale di garantire i servizi adeguati. Il consigliere Umberto Negri, capogruppo del gruppo Fratelli d’Italia–Noi Moderati-Lega-Forza Italia–Cristiani Insieme per Castel Maggiore, ha espresso preoccupazione dichiarando che è inaccettabile che un edificio inaugurato da poco più di un anno presenti già tali disservizi, suggerendo una mancanza di attenzione alla manutenzione e alla gestione delle infrastrutture pubbliche.

La situazione della biblioteca purtroppo non è un caso isolato: solo qualche mese prima, le scuole medie Donini Pelagalli hanno vissuto un episodio simile in cui, per dieci giorni, circa 500 studenti hanno dovuto affrontare temperature in aula che si aggiravano attorno ai 13 gradi. La caldaia della scuola era rimasta spenta a causa di un allacciamento errato alla rete del gas. A complicare ulteriormente il quadro, emergono problematiche anche nelle scuole Loi, inaugurate nel settembre 2023, dove i genitori hanno denunciato più volte la presenza di cattivi odori provenienti dalle fogne.

Le famiglie sono state costrette a richiedere interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale, che è intervenuta solo dopo che il consigliere comunale Umberto Negri ha presentato un’interrogazione a risposta immediata nel consiglio del 23 dicembre 2024. La situazione nelle scuole Loi si aggiunge quindi alle problematiche già esistenti nelle altre istituzioni scolastiche, evidenziando una crisi sistemica nella gestione delle strutture educative a Castel Maggiore.

Con il trasloco previsto nel febbraio 2025 verso il nuovo istituto scolastico accanto alle vecchie scuole medie, ci sono ancora dubbi sulla logistica e sull'efficacia del passaggio e la mancanza di pianificazione adeguata potrebbe portare a ulteriori disagi per gli studenti e le loro famiglie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter