fatti e notizie
Cerca
RAPINE & MINACCE
04 Marzo 2025 - 10:05
Rapina in pieno giorno nella frazione di Bolognina, a Crevalcore. Un uomo di 86 anni è stato derubato nella propria abitazione da tre individui che, armati di forbici e coltello, si sono introdotti nell’appartamento passando dal terrazzo. L’episodio è avvenuto qualche giorno fa, quando i malviventi hanno minacciato l’anziano, costringendolo a consegnare denaro e oggetti di valore.
Secondo la ricostruzione, i tre – tutti maggiorenni – si sono arrampicati fino al balcone della palazzina, sorprendendo l’anziano che, notandoli, ha immediatamente intuito il pericolo. I rapinatori lo hanno minacciato, costringendolo a consegnare denaro e oggetti preziosi.
Nonostante lo schock, l’86enne è rimasto fermo, senza opporre resistenza. I malviventi hanno rovistato in un cassetto, arraffando due orologi di valore ancora da quantificare, oltre ad alcune centinaia di euro in contanti.Poi sono scappati sparendo nel nulla. La vittima ha allertato immediatamente i carabinieri, consentendo l’avvio delle indagini. Sul posto sono intervenuti i militari della compagnia di Persiceto e della stazione di Crevalcore, che hanno effettuato rilievi e raccolto elementi utili per risalire ai responsabili.
La notizia si è diffusa rapidamente, anche tramite i social, dove un parente della vittima ha segnalato l’accaduto nel gruppo della comunità locale. Il sindaco di Crevalcore, Marco Martelli, ha espresso preoccupazione per il ripetersi di episodi simili nella zona, anticipando la possibilità di un rafforzamento della videosorveglianza e di controlli mirati nei punti più critici.
Negli ultimi mesi, diversi episodi hanno riportato l’attenzione sulla questione sicurezza in città. Nel centro di Crevalcore, una donna è stata derubata della borsa mentre chiudeva il proprio ufficio. Nel disperato tentativo di fermare il ladro, si è aggrappata allo sportello dell’auto su cui era salito, ma è stata trascinata per alcuni metri sull’asfalto, riportando diverse ferite.
A San Giovanni in Persiceto, invece, un commercialista è stato aggredito da un gruppo di giovani dopo essersi rifiutato di dar loro del denaro. Spintonato con violenza, è caduto a terra battendo la testa. Intanto, i carabinieri proseguono le indagini per identificare i tre responsabili della rapina all’anziano, cercando eventuali collegamenti con altri episodi di criminalità registrati di recente nel territorio.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.