Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Lavoro

Presentato a San Lazzaro di Savena il nuovo Centro per l’Impiego

Il progetto da 1,5 milioni di euro è finalizzato al potenziamento dei servizi occupazionali del Distretto Savena-Idice

Presentato a San Lazzaro di Savena il nuovo Centro per l’Impiego

Nella sala del Consiglio comunale di San Lazzaro di Savena è stato presentato il progetto per il nuovo Centro per l’Impiego del Distretto Savena-Idice, in costruzione in località Cicogna. Con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro – coperto per l’85% dalla Regione Emilia-Romagna e per il restante 15% dal Comune – il progetto mira a rafforzare i servizi per l’occupazione nel territorio e rispondere alle crescenti esigenze di cittadini e imprese.

Alla conferenza stampa erano presenti la sindaca di San Lazzaro di Savena, Marilena Pillati, l’assessore regionale Giovanni Paglia, e rappresentanti dei Comuni vicini, tra cui Pianoro, Loiano e Ozzano dell’Emilia. L’assessore Paglia ha sottolineato l’importanza dell’intervento con un’attenzione particolare a chi vive condizioni di fragilitàAnche la sindaca Pillati ha evidenziato l’impatto positivo del progetto che favorirà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel modo più efficace possibile, supportando sia le persone che le piccole e medie imprese locali.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio di 347 metri quadrati, con un aumento del 66% rispetto all’attuale sede, e sarà dotato di:

  • 13 postazioni operative,

  • 2 sale per riunioni e corsi di formazione,

  • archivi e locali di servizio.

Il personale crescerà da 7 a 10 operatori, aumentando così la capacità di supportare l’utenza. L’edificio, acquistato dal Comune e concesso in comodato d’uso gratuito per 30 anni all’Agenzia regionale per il Lavoro, sarà strategicamente situato lungo la via Emilia, tra via dell’Industria e via del Lavoro, per riflettere il suo ruolo di punto di incontro e crescita economica. Il progetto rientra nel piano straordinario della Regione Emilia-Romagna per il potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, sostenuto dai fondi del PNRR. Il nuovo centro si aggiungerà alla rete regionale di 38 Centri per l’Impiego e 9 uffici di collocamento, rafforzando l’impegno del territorio verso il lavoro e l’inclusione sociale. La conclusione dei lavori è prevista per novembre 2025.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter