Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Il lieto fine

Nonna Tina, operata d'urgenza a 107 anni, torna a casa per festeggiare il Natale

L'anziana signora, di origini emiliane, si era presentata pochi giorni fa al Pronto Soccorso lamentando un intenso dolore addominale

Nonna Tina, operata d'urgenza a 107 anni, torna a casa per festeggiare il Natale

Operata d'urgenza al Policlinico di Milano all'età di 107 anni, ora Clementina, affettuosamente chiamata 'Tina', è in buone condizioni ed è già rientrata nella sua abitazione, pronta a festeggiare il Natale. L'anziana signora, di origini emiliane ma residente nel capoluogo lombardo, si era presentata pochi giorni fa al Pronto Soccorso dell'ospedale lamentando un intenso dolore addominale. Gli accertamenti tramite TAC avevano rivelato una grave occlusione dell'intestino tenue.

"Abbiamo deciso di attendere alcune ore per valutare la possibilità di gestire la situazione senza ricorrere alla chirurgia," ha spiegato Hayato Kurihara, direttore del reparto di Chirurgia d'urgenza. "Tuttavia, al riesame mattutino, abbiamo riscontrato un tratto di intestino compromesso e l'unica opzione per salvare la vita della signora era l'intervento chirurgico." Con l'assenso dei familiari, l'équipe medica ha quindi optato per una laparoscopia, una tecnica di chirurgia mininvasiva che prevede tre piccole incisioni e si è conclusa in meno di un'ora. L'operazione è stata risolutiva e non si è reso necessario il ricovero in terapia intensiva.

Dopo una settimana di degenza ospedaliera, Clementina è stata dimessa e, come riportato dall'Ansa, ha voluto esprimere la sua gratitudine al personale medico. "Voglio recuperare la forza mangiando le tagliatelle al ragù," ha dichiarato, "e desidero trascorrere le festività natalizie circondata dall'affetto della mia famiglia e di mio nipote Gianluca."

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter