Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Festa del Tricolore

Mattarella: "Il Tricolore, simbolo di identità e orgoglio nazionale"

Il Presidente celebra il 228° anniversario della bandiera italiana, festa a Reggio Emilia

Mattarella: Il Tricolore, Simbolo di Identità e Orgoglio Nazionale

Nel cuore di Roma,  il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al Tricolore italiano, in occasione del suo 228° anniversario. Un simbolo che non è solo un pezzo di stoffa, ma un vessillo che racchiude in sé l'essenza di un popolo, la sua storia e i suoi valori. "Il Tricolore riassume la nostra identità di popolo", ha dichiarato Mattarella nel messaggio pubblicato dal sito ufficiale del Quirinale, sottolineando come questa bandiera sia testimone di un percorso storico che ha portato all'unità nazionale e alla conquista della libertà e della democrazia.

La celebrazione del Tricolore non è solo un atto formale, ma un momento di riflessione collettiva. "Celebriamo oggi il 228° anniversario dalla proclamazione del primo Tricolore d’Italia", ha affermato il Presidente, ricordando come i costituenti abbiano scelto questa bandiera come simbolo della Repubblica.



Mattarella ha voluto sottolineare come il Tricolore evochi "l’orgoglio delle virtù civiche proprie al sentirsi italiani". In un mondo sempre più globalizzato, dove le identità nazionali rischiano di perdersi, il Tricolore si erge come un faro che illumina i valori della nostra comunità e della nostra patria. "Esprime al mondo i valori della nostra comunità, della nostra patria".

Non è un caso che le celebrazioni si svolgano a Reggio Emilia, città che ha visto nascere il Tricolore. Qui, la bandiera italiana è stata adottata per la prima volta il 7 gennaio 1797, un evento che ha segnato l'inizio di un lungo cammino verso l'unità nazionale. "Ad esso ci rivolgiamo con rispetto e l’emozione di un popolo che si raccoglie e riconosce intorno ad esso", ha concluso Mattarella, ribadendo l'importanza di mantenere vivi i valori che la bandiera rappresenta.



Il Tricolore è più di un simbolo; è un patrimonio irrinunciabile scolpito nella nostra Carta Costituzionale. Rappresenta la pace, la cooperazione e la democrazia, valori che sono stati conquistati con sacrificio e che devono essere custoditi con cura. In un'epoca in cui le sfide globali mettono alla prova la coesione sociale, il Tricolore ci ricorda l'importanza di restare uniti e di lavorare insieme per un futuro migliore. "Viva il Tricolore, viva la Repubblica", ha esclamato Mattarella, unendo la sua voce a quella di milioni di italiani che vedono in questa bandiera un simbolo di orgoglio e di identità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter