Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Prossimi eventi a Modena

"Cosmos": l'innovativo spettacolo di Evolution Dance Theater inaugura la rassegna ModenaDanza 2025

Un viaggio acrobatico multimediale nei misteri della galassia al Teatro Comunale di Modena

"Cosmos": l'innovativo spettacolo di Evolution Dance Theater inaugura la rassegna ModenaDanza 2025

Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 17.30, il Teatro Comunale di Modena si prepara a ospitare un evento straordinario che promette di incantare il pubblico con un'esperienza visiva e sensoriale senza precedenti con "Cosmos", l'ultima produzione della rinomata Evolution Dance Theater, che inaugurerà la rassegna ModenaDanza 2025. Questa compagnia romana, celebre per le sue esibizioni che hanno affascinato platee in Europa, Sud America, Asia e Medio Oriente, porta in scena un'unione innovativa di danza, arte, acrobazia, magia e illusione.

Il nome "Cosmos", dato dalla Evolution Dance Theater, ha l'obiettivo di reinventare il celebre "black light theatre", un genere teatrale che sfrutta l'oscurità e l'uso sapiente di luci ed effetti visivi per creare spettacoli coinvolgenti ed emozionanti. Luoghi oscuri e misteriosi, come il giardino magico dello spettacolo "Night Garden" o gli abissi marini di "Blu Infinito", hanno ispirato la compagnia nella creazione delle sue opere. Con "Cosmos", i direttori artistici Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia volgono lo sguardo verso l'universo, un luogo in cui figure fantastiche e poetiche si muovono in spazi immaginifici.





"Cosmos" si nutre della tensione tra il conosciuto e l'ignoto, tra la scienza e la fantasia. Ogni elemento dello spettacolo trasmette un senso di stupore e possibilità. La narrazione, affidata a effetti luminosi e visivi, è resa possibile grazie al minuzioso lavoro della compagnia. Gli artisti, danzatori, illusionisti, contorsionisti e ginnasti, si muovono con sicurezza e abilità su un palcoscenico completamente oscurato, trasformandosi in esseri luminescenti che galleggiano in un universo etereo e sospeso.

La creazione dello spettacolo è il frutto di un processo lungo e partecipativo: sotto l'attenta guida di Heinl e Casavecchia, ogni performer contribuisce al risultato finale, arricchendolo con il proprio bagaglio di esperienze che spazia dalla danza classica all'urban dance, dalla danza contemporanea all'acrobatica. Lo spettacolo testimonia come la ricerca in termini di innovazione tecnologica possa amplificare, senza mai sostituire, il contributo emotivo e artistico dei suoi interpreti.



La musica, elemento fondamentale nella costruzione della narrazione, accompagna e intensifica le suggestioni di ogni singolo quadro. La selezione dei brani musicali include le creazioni di artisti di fama internazionale come Air, Massive Attack e Patrick Watson, che contribuiscono a creare un'atmosfera unica e coinvolgente.

I biglietti per "Cosmos" sono disponibili online, presso la biglietteria del Teatro Comunale di Modena, o telefonando al numero 059 2033010. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.teatrocomunalemodena.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter