Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

CYBER SICUREZZA

Hacker 15enne cambia voti scolastici online: denunciato

Anomalie nei registri e nei sistemi marittimi: il giovane hacker smascherato dalla polizia postale a Cesena

 Hacker 15enne cambia voti scolastici online: denunciato

Immagine di repertorio

Hackerava il Ministero dell'Istruzione e deviava petroliere nel Mediterraneo: denunciato un ragazzo quindicenne. Dalla sua cameretta di Cesena, il ragazzo, di soli 15 anni ha dimostrato straordinarie abilità informatiche, trasformando le insufficienze in voti positivi sulle pagelle scolastiche e modificando le rotte delle petroliere in transito nel Mediterraneo. Un “gioco elettronico” che, secondo gli investigatori, avrebbe potuto causare serie conseguenze reali.

La scoperta è partita da una denuncia che segnalava accessi non autorizzati nei software di navigazione marittima. Parallelamente, le autorità scolastiche avevano rilevato anomalie nei registri elettronici, scoprendo che il giovane era riuscito a entrare nei sistemi del Ministero dell'Istruzione e del Merito per cancellare debiti formativi ed esami di riparazione.

La polizia postale, su indicazione della Procura distrettuale di Bologna, ha sequestrato i dispositivi elettronici di un ragazzo coinvolto in un'indagine. Il fascicolo, aperto inizialmente a Forlì, è passato alla Procura dei minori. Secondo gli ultimi aggiornamenti, i genitori del quindicenne erano completamente all'oscuro delle sue attività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter