Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

VANDALISMO

Forlimpopoli: sasso contro un autobus in corsa: distrutto il vetro della zona passeggeri

Nel 2020, l’Osservatorio Asaps ha contato 101 episodi di sassi e oggetti lanciati contro veicoli in corsa: un pericolo che continua a preoccupare

Forlimpopoli: sasso contro un autobus in corsa: distrutto il vetro della zona passeggeri

Il bus della linea 92 della Start Romagna (ph. Gian Marco Assirelli) e immagine di archivio

Un sasso lanciato nel buio, un vetro che va in frantumi e un autobus che, fortunatamente, era vuoto. È quanto accaduto venerdì sera a Forlimpopoli, quando un mezzo della linea 92 di Start Romagna, fuori servizio e diretto al deposito, è stato colpito da un grosso sasso. L’episodio, avvenuto nei pressi del centro commerciale "Le Fornaci", ha riportato alla luce un fenomeno che sembrava ormai appartenere al passato: il lancio di sassi contro i veicoli in transito.

Questo tipo di atto vandalico non si limita a causare danni materiali, ma rappresenta un grave rischio per la sicurezza di chi viaggia. In questa circostanza, l’autobus era vuoto, ma il pericolo per un eventuale autista o passeggeri sarebbe stato concreto. Purtroppo, il caso di Forlimpopoli non è isolato. Secondo i dati dell’osservatorio ASAPS, nel 2020 in Italia si sono registrati 101 episodi di lancio di sassi o altri oggetti contro veicoli in movimento, con 13 persone rimaste ferite. Sebbene si tratti di un calo rispetto ai 115 episodi del 2019, il fenomeno continua a destare preoccupazione.

Dalle prime ricostruzioni, sembra che un gruppo di giovani abbia chiesto all’autobus di fermarsi, nonostante fosse fuori servizio. Al rifiuto dell’autista, è seguito il gesto sconsiderato. 

Il lancio di sassi contro i veicoli non è solo un problema di ordine pubblico, ma anche un sintomo di un disagio sociale. Nel 2020, 43 minorenni su 60 persone fermate per episodi di questo tipo evidenziano la necessità di interventi mirati, sia a livello educativo che sociale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter