Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

salute

Banco Farmaceutico: oltre 5.800 farmacie italiane unite per combattere la povertà sanitaria

L'iniziativa celebra 25 anni di solidarietà con la Raccolta del Farmaco

Banco Farmaceutico: oltre 5.800 farmacie italiane unite per combattere la povertà sanitaria

Quest'anno si celebra un doppio anniversario significativo: il venticinquesimo del Banco Farmaceutico e la venticinquesima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. Fino a giovedì 10 febbraio, oltre 5.800 farmacie su tutto il territorio nazionale aderiranno all'iniziativa, segnalate da una locandina visibile all'ingresso. L'elenco completo delle farmacie partecipanti è disponibile dal 4 febbraio sul sito ufficiale www.bancofarmaceutico.org. In queste strutture, i cittadini avranno la possibilità di donare uno o più farmaci da banco destinati a persone bisognose.

In Emilia-Romagna, 548 farmacie prenderanno parte all'evento, accogliendo i volontari del Banco Farmaceutico nella giornata di sabato 8 febbraio. In questa regione, la richiesta è di 85.000 confezioni di medicinali, che verranno destinate a sostenere 205 enti di beneficenza locali. Nell'edizione del 2024, furono raccolte in Emilia-Romagna oltre 55.000 confezioni di farmaci, per un valore complessivo di quasi 490.000 euro, beneficiando 44.680 ospiti di 220 organizzazioni.

I farmaci maggiormente richiesti includono antinfluenzali, medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per dolori articolari e disinfettanti.

A livello nazionale, la raccolta del 2024 ha totalizzato 588.013 confezioni di medicinali, equivalenti a un valore di 5.182.368 euro, che saranno distribuiti a oltre 2.000 enti di beneficenza impegnati a offrire cure e farmaci gratuiti ad almeno 436.000 persone in condizioni di povertà sanitaria. Tuttavia, il fabbisogno segnalato al Banco Farmaceutico da queste organizzazioni supera il milione di confezioni di farmaci, evidenziando un'urgenza di solidarietà e contributo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter