Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

aggiornamento

Incendio all'Inalca: Arpae e Ausl rassicurano sulla salute pubblica

Nei giorni scorsi erano stati trovati dei frammenti solidi di cemento-amianto nelle vicinanze dell'area colpita dal rogo

Rogo Inalca: Arpae e Ausl rassicurano sulla salute pubblica

A Reggio Emilia, nell'area circostante il sito dove, una settimana fa, è divampato un vasto incendio presso lo stabilimento Inalca, tutti i livelli di microinquinanti rilevati risultano essere al di sotto dei limiti legali e si conformano alle concentrazioni comuni per il periodo. Sulla base di questi primi dati, Arpae e Ausl dichiarano che "è improbabile che si manifestino effetti cronici nocivi sulla salute delle persone" in seguito all'accaduto.

Nella loro nota congiunta, precisano: "Da una prima valutazione dei dati disponibili, non emergono richieste di assistenza sanitaria per sintomi irritativi o infiammatori, verosimilmente grazie alla durata relativamente breve della fase emergenziale e alle raccomandazioni fornite (come mantenere le finestre chiuse e evitare attività all'aperto nelle vicinanze dell'area interessata)."

L'Agenzia regionale per l'ambiente e l'Azienda Usl-Irccs di Reggio Emilia proseguono il monitoraggio della zona e, al momento, evidenziano che "le uniche misure precauzionali ritenute opportune consistono nel lavaggio accurato di frutta e verdura coltivata potenzialmente vicino al luogo dell'incendio e nell'aerazione degli ambienti".

Nei giorni precedenti, il Comune, Ausl e Arpae hanno comunicato il ritrovamento di frammenti solidi di cemento-amianto, integri e privi di fibre, nelle vicinanze dell'area colpita dall'incendio. A titolo precauzionale, è stata intrapresa la chiusura di un parco e di un tratto di pista ciclabile, predisponendo la bonifica e la rimozione dei detriti con imprese specializzate. I controlli effettuati da Arpae hanno escluso la presenza di amianto nell'aria, come sottolineato."

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter