Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

violenza sessuale

Infermiere condannato a otto anni per abusi sessuali su diverse pazienti a Riolo Terme

Le vittime, tutte poco più che ventenni, hanno subito gli abusi all'interno di una clinica del Ravennate principalmente durante i turni notturni

Una condanna a otto anni di reclusione è stata inflitta, tramite rito abbreviato, ad un infermiere trentenne, ex dipendente di una clinica convenzionata situata a Riolo Terme, in provincia di Ravenna. L'individuo è stato riconosciuto colpevole di aver compiuto abusi sessuali su quattro pazienti considerate vulnerabili, tutte poco più che ventenni, tra i mesi di novembre 2022 e gennaio 2023.

In base a quanto riportato dal Corriere di Romagna e dal Resto del Carlino, l'infermiere è stato altresì condannato all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e alla sospensione dall'esercizio della professione infermieristica per un periodo di tre anni. Il collegio professionale di Bologna, a cui l'imputato è affiliato, ha avviato un'indagine disciplinare.

Due delle vittime, unitamente al gruppo societario della clinica, specializzata in ambito psicologico e psichiatrico, si sono costituite parte civile. Per la prima delle due, rappresentata dall'avvocato Maddalena Introna, il giudice per l'udienza preliminare, Janos Barlotti, ha stabilito una provvisionale pari a 17.000 euro. L'altra vittima ha precedentemente ritirato la costituzione, avendo raggiunto un accordo risarcitorio. Le attività investigative, condotte dai carabinieri della Compagnia locale e coordinate dal pubblico ministero Stefano Stargiotti, hanno avuto origine dalla denuncia di una delle giovani donne e hanno messo in luce che gli abusi si verificavano principalmente durante i turni notturni.

L'uomo, assistito dall'avvocato Rita Nanetti, è stato inizialmente sottoposto a custodia cautelare in carcere. In seguito, grazie all'intervento del Tribunale del Riesame, ha ottenuto gli arresti domiciliari, avviando un percorso terapeutico e dimettendosi volontariamente dalla clinica, che lo aveva comunque sospeso immediatamente. Attualmente, l'infermiere è impiegato in un settore privato, con limitato contatto con il pubblico. Una perizia psichiatrica ha evidenziato tratti di immaturità psico-affettiva, ma ha confermato la capacità dell'uomo di intendere e di volere.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter