Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Pattinaggio artistico a rotelle

Mondiali di pattinaggio a Rimini: il trionfo di Alessandro Liberatore

L'atleta bolognese conquista l'oro nel libero senior maschile, riportando l'Italia sul gradino più alto del podio dopo quattro anni

Mondiali di Pattinaggio a Rimini: Trionfo Azzurro di Alessandro Liberatore

Alessandro Liberatore, classe 1999, si riconferma campione italiano nel libero senior

Alessandro Liberatore, pattinatore classe 1999 di Castel Guelfo, ha conquistato la medaglia d'oro nel libero senior maschile ai mondiali di pattinaggio artistico a rotelle, che quest'anno si sono tenuti alla fiera di Rimini, all'interno dei World Skate Games. Un trionfo che riporta l'Italia sul gradino più alto del podio dopo quattro anni di attesa.

«Ancora non ci credo. In questo titolo ci ho sperato tanto e l’ho desiderato altrettanto» ha raccontato emozionato il campione bolognese. «È un sogno perché questo, non essendo il pattinaggio uno sport olimpico, è il nostro apice. Entrando in pista ho sentito il pavimento tremare per il tifo del pubblico: l’ho vissuto come una sorta di scambio d’energia. Dedico questa medaglia a mia nonna che è venuta a mancare quest’anno e che mi ha donato la forza dalla prima all’ultima pattinata. Era in gara con me».

Era dal 2019 che l'Italia non vinceva il mondiale libero senior maschile. L'importante vittoria di Liberatore, insieme all'oro conquistato da Benedetta Altezza, porta a quota nove le medaglie vinte dalla nostra nazionale, per un totale di 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi

Liberatore ha ottenuto un totale di 240.02 punti. A seguirlo, il portoghese Diogo Craveiro, bronzo al mondiale 2023 in Colombia e vice campione europeo, che ha presentato "I’m Just Ken" chiudendo con 238.31 punti. Infine, lo spagnolo Lucas Yanez Peres, bronzo europeo 2024 con "Dio Greco", ha totalizzato 230.56 punti. Gli altri azzurri, Danilo Gelao e Alex Chimetto, hanno terminato la gara rispettivamente al sesto e al decimo posto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter