Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

attualità

Addio a Dame Maggie Smith: si è spenta una leggenda

Quando le è stato chiesto cosa la affascinasse della recitazione, ha detto: "Mi piace l' effimerità del teatro, ogni spettacolo è come un fantasma, esiste solo per un momento, poi svanisce"

Addio a Dame Maggie Smith: si è spenta una leggenda

Addio a Dame Maggie Smith: si è spenta una leggenda

Celebre per i suoi ruoli iconici in Harry Potter, Downton Abbey e Hook, tra molti altri, Dame Maggie Smith ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e del teatro. Debuttando nel 1952, ha lavorato instancabilmente per oltre sei decenni, trasformandosi da giovane promessa in un autentico tesoro nazionale.

Considerata una leggenda del palcoscenico e dello schermo britannico, nel corso della sua brillante carriera ha conquistato due premi Oscar: nel 1970 per The Prime of Miss Jean Brodie e nel 1979 per California Suite. Ha ricevuto altre quattro nomination agli Academy Awards e vinto ben otto premi Bafta, un riconoscimento al suo immenso talento.

Quando le è stato chiesto cosa la affascinasse della recitazione, Dame Maggie ha spiegato: "Amo l'effimerità del teatro. Ogni spettacolo è come un fantasma: esiste solo per un momento, poi svanisce."

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BBC News (@bbcnews)

In una dichiarazione rilasciata dai suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, hanno annunciato: "Con immensa tristezza, dobbiamo comunicare la scomparsa di Dame Maggie Smith".

È deceduta serenamente venerdì 27 settembre, in ospedale. Nonostante fosse una persona estremamente riservata, ha trascorso i suoi ultimi momenti circondata da amici e familiari. Lascia dietro di sé due figli e cinque nipoti, tutti profondamente colpiti dalla perdita di una madre e nonna straordinaria.

"Vorremmo cogliere l'occasione per esprimere la nostra sincera gratitudine allo straordinario personale del Chelsea and Westminster Hospital per l'incredibile cura e gentilezza dimostrata durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo per i vostri messaggi di affetto e supporto e vi chiediamo gentilmente di rispettare la nostra privacy in questo momento difficile", fanno sapere i familiari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter