fatti e notizie
Cerca
ELEZIONI USA
06 Novembre 2024 - 12:20
Il futuro sarà straordinario": Musk gioisce per Trump pubblicando senza tregua su "X"
Durante la notte elettorale, Musk ha pubblicato una serie di post che hanno rapidamente catturato l'attenzione dei media e del pubblico. Tra questi, un enigmatico "The future is gonna be so ", accompagnato da una foto in cui è ritratto insieme a Donald Trump e Dana White, quasi a celebrare un nuovo capitolo. A seguire, l'imprenditore ha postato "Let that sink in", un gioco di parole intraducibile corredato dall'iconica immagine di sé con un lavandino, evocando simbolicamente il ritorno di Trump alla Casa Bianca.
The future is gonna be so pic.twitter.com/x56cqb6oT5
— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2024
La frase "Game, set and match" ha poi segnato una dichiarazione di vittoria per Trump, mentre in un post successivo Musk ha affermato: "The people of America gave @realDonaldTrump a crystal clear mandate for change tonight", ribadendo il supporto per un presunto cambiamento sostenuto dagli elettori. Infine, l'immagine di un razzo e le parole "The future will be amazing" hanno chiuso la serie di post, con un’ottimistica promessa di innovazione sotto la nuova guida politica.
Let that sink in pic.twitter.com/XvYFtDrhRm
— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2024
Con un tweet emblematico, "Game, set and match", "Gioco, segno e partita", Musk ha gioito per la vittoria del 47° presisdente. Questo gesto non è solo un'espressione di supporto, ma rappresenta anche un tassello di una strategia più ampia che Musk sta portando avanti attraverso la sua piattaforma, X.
Da quando ha acquisito la piattaforma precedentemente conosciuta come Twitter, Musk ha operato una serie di cambiamenti significativi. Tra questi, il licenziamento di molti membri del team dedicato a combattere la disinformazione. Questo ha portato X a diventare un terreno fertile per la diffusione di teorie del complotto, specialmente in relazione alle elezioni. La creazione dell'Election Integrity Community da parte dell'America PAC, un comitato di raccolta fondi pro-Trump finanziato da Musk, ne è un esempio lampante. Questo gruppo, che conta quasi 50mila membri, si presenta come un luogo per condividere presunti episodi di frode elettorale, ma è stato descritto da esperti come un "raduno di negazionisti elettorali".
Il magnate, non si si era limitato a sostenere Trump a parole. Aveva versato oltre 100 milioni di dollari all'America PAC, diventando uno dei principali finanziatori dell'ex presidente. La sua partecipazione a comizi, come quello a Butler, in Pennsylvania, dove ha ripetuto false teorie sui voti degli immigrati illegali, dimostra il suo impegno attivo nella campagna elettorale. Questo coinvolgimento può minare, di fatto sulla responsabilità delle piattaforme social nel garantire un'informazione corretta e nel prevenire la diffusione di fake news con conseguenze devastanti per la democrazia.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.