fatti e notizie
Cerca
Info Utili
07 Novembre 2024 - 14:51
La sorprendente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti potrebbe avere ripercussioni anche sull’economia europea, e in particolare sui tassi dei mutui italiani. Un effetto a catena che potrebbe influenzare i finanziamenti immobiliari di milioni di italiani. Ma come è possibile che una politica economica a migliaia di chilometri di distanza possa incidere sulle tasche dei cittadini italiani?
Uno degli impatti principali riguarda la Federal Reserve (Fed), che potrebbe decidere di fermare i suoi tagli ai tassi di interesse. Questo rallentamento delle politiche monetarie, con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, potrebbe innescare una spirale di aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Per l’Europa, ciò potrebbe tradursi in una fuga di capitali che colpirebbe direttamente i tassi dei mutui italiani. Il legame tra i mercati obbligazionari americani e i tassi dei mutui italiani è forte. Se i rendimenti dei titoli di Stato USA salgono, anche gli indici di riferimento come l’Irs, base dei mutui a tasso fisso in Italia, potrebbero aumentare. Il risultato? Mutui più costosi per chi desidera acquistare casa o rinegoziare il proprio finanziamento.
Con l’aumento dell’appeal dei titoli di Stato americani, gli investitori potrebbero preferire spostare i loro capitali verso gli Stati Uniti. Questo spostamento potrebbe minare la stabilità dei titoli di Stato europei, creando tensioni nei mercati finanziari e spingendo l’Italia a fare i conti con tassi di interesse più alti.
Se Trump decidesse di implementare politiche fiscali più aggressive, come tagli fiscali e nuovi dazi, la conseguente spinta inflazionistica potrebbe costringere la Fed a mantenere tassi d’interesse più elevati. E, mentre il mercato azionario potrebbe beneficiare inizialmente di queste mosse, il costo del denaro potrebbe aumentare anche in Italia. Gli investitori sembrano già preoccuparsi: i segnali di nervosismo sui mercati obbligazionari europei sono evidenti, con i rendimenti dei titoli di Stato che iniziano a salire. Questo potrebbe portare a una rialzo generalizzato dei tassi, non solo per i mutui, ma anche per altre forme di credito.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.