fatti e notizie
Cerca
social
19 Novembre 2024 - 07:30
Roberto Rinaldini
Con la pubblicazione di "Pasticceri e Pasticcerie 2025", giunta alla sua quattordicesima edizione, la rinomata guida del Gambero Rosso delinea la mappa della pasticceria in Italia. Tra i 660 locali italiani recensiti, ben 48 appartengono all'Emilia Romagna. All'interno della regione, solo due esercizi hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Tre Torte: Gino Fabbri Pasticcere a Bologna e Rinaldini a Rimini.
La guida precisa che "Oggi il brand Rinaldini vanta diverse sedi, anche fuori dalla regione, ma quella a due passi dal mare, nella città dove tutto ha avuto inizio, è certamente la più rappresentativa. Arredi dai colori vivaci e cura dei minimi dettagli caratterizzano un locale adatto a qualsiasi momento della giornata, in cui si può trovare la sintesi della sua vasta produzione. Eccellente la colazione, che accanto ai ricchi lievitati super farciti come croissant, danesi, pain au chocolat, girelle e bomboloni, offre anche cornetti salati, uova e toast con avocado. Nell'ampia offerta salata spiccano pizza, focacce, piadine e, per il pranzo, un'ampia proposta gastronomica.
Visualizza questo post su Instagram
È impossibile non lasciarsi sedurre dai mignon, tra cui bignè, babà, cannoncini e mousse, o dalle seducenti monoporzioni come le deliziose crostatine di frutta e le iconiche Rio, Venere nera, Las Vegas. Da provare assolutamente il gelato. L'offerta è completata da biscotteria e torte, anche personalizzabili, dai rinomati grandi lievitati e dai dolci da ricorrenza. Il viavai è costante, ben gestito da un personale cortese ed efficiente." Roberto Rinaldini, passato dall'essere un enfant prodige a una vera e propria stella della pasticceria italiana, si definisce "creatore di sogni". Le sue opere si distinguono per personalità e un tocco glamour, sorprendendo sempre per gusto ed estetica. È membro della prestigiosa associazione internazionale Relais Dessert.
Ad ottenere il riconoscimento delle Due Torte vi sono anche la Pasticceria Canasta e lo Staccoli caffè di Cattolica, la Pasticceria Tommasini di Riccione e Alisé Patisserie di Rimini. La nuova edizione della guida presenta due nuovi ingressi dalla provincia: Giacomo Ciavatta di Riccione e Cesari di Rimini.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.