fatti e notizie
Cerca
Royal Family
18 Novembre 2024 - 16:21
Il Principe Carlo con la piccola Beth (Fonte RoyalFamily/X)
La famiglia reale inglese saluta un membro molto speciale. Beth, la Terrier che ha condiviso tredici anni con la Regina Camilla, è scomparsa dopo una lunga vita d’amore e fedeltà. La notizia è stata resa ufficiale attraverso un comunicato di Buckingham Palace, che ha commemorato l’affetto che legava Camilla alla sua amata compagna a quattro zampe.
Beth non era un cane qualsiasi. Nel 2011, la futura regina scelse di adottarla dal Battersea Dogs and Cats Home, uno storico rifugio per animali a Londra, dedicato al recupero e alla riabilitazione di cani e gatti abbandonati. Insieme a Beth, Camilla portò a casa anche Bluebell, un altro cane destinato a condividere la sua vita con la famiglia reale.
La Regina Camilla insieme a Beth (Fonte RoyalFamily/X)
In un post pubblicato sull’account X della monarchia britannica, si legge: “Un triste addio a Beth, l’amatissima compagna della Regina, che ha portato tanta gioia durante le passeggiate, nei doveri ufficiali o rannicchiata accanto al fuoco.” Il messaggio era accompagnato da un montaggio di immagini che celebravano la vita della Terrier.
La decisione di praticare l’eutanasia a Beth, colpita da un tumore incurabile, è stata presa nel fine settimana per risparmiarle ulteriori sofferenze. Un gesto d’amore, che dimostra ancora una volta l’empatia e il profondo legame di Camilla con i suoi animali. Il primo evento pubblico di Beth al fianco di Camilla fu l’apparizione a “For The Love Of Dogs”, uno spettacolo di beneficenza dedicato ai rifugi per animali del Regno Unito. Da allora, la cagnolina è stata spesso al centro delle iniziative della Regina, che è anche patrona del Battersea Dogs and Cats Home.
Durante l’incoronazione del Re Carlo III, Camilla volle rendere omaggio ai suoi cani attraverso raffinati motivi stilizzati ricamati sull’abito da cerimonia. Beth e Bluebell sono stati celebrati anche in altre occasioni, come il Chelsea Flower Show di quest’anno, dove due opere in salice create dalla tessitrice Emma Stothard raffiguravano i due animali.
Non è la prima volta che la famiglia reale celebra i propri amici a quattro zampe. Nei giardini di Highgrove, la residenza privata del Re, si trova una scultura in memoria di Tigga, il Labrador che fu il compagno inseparabile di Carlo per 18 anni.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.