Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Viaggi

Boom di italiani in partenza per Natale e Capodanno

Oltre 16 milioni di italiani in viaggio per le vacanze invernali

Boom di italiani in partenza per Natale e Capodanno

Cortina d'Ampezzo

Secondo Federturismo, oltre 16 milioni di italiani partiranno per le vacanze invernali, suddivisi tra città d'arte, località montane, capitali europee, destinazioni a lungo raggio e crociere. Il noto proverbio "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" sembra ormai obsoleto, poiché un numero crescente di italiani sceglie di trascorrere le feste lontano da casa, in viaggio.

Nonostante l'aumento dei prezzi, per le festività natalizie gli italiani non rinunciano a viaggiare. Come indicato dall'Osservatorio di Federturismo, circa 8 milioni e 500 mila persone hanno in programma partenze per Capodanno e l'Epifania, sfruttando un calendario scolastico favorevole che consente di combinare giorni feriali con quelli festivi. A Natale invece, le partenze saranno 7 milioni e 700 mila, con un 60% di prenotazioni effettuate in advance booking per ottenere tariffe più convenienti.

Chi sceglierà di festeggiare in Italia tenderà a dirigersi principalmente verso le località montane: Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur sono in testa, con un incremento dell'1% nella presenza di turisti italiani e stranieri, nonostante gli elevati costi di soggiorno.

Seguono le città d'arte come Roma, Milano, Firenze, Napoli e Venezia, che continuano a essere le predilette anche dai visitatori internazionali, in particolare statunitensi, francesi e spagnoli. Questi ultimi soggiorneranno mediamente per quattro notti negli hotel. La spesa pro capite è in aumento dell'11%, arrivando a 600 euro.

Vienna

Coloro che opteranno per trascorrere il Capodanno all'estero si dirigeranno verso capitali sempre apprezzate come Parigi e Londra, con l'aggiunta, quest'anno, di Vienna, che ospita celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Strauss. Continua a esercitare fascino il Mar Rosso, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente, grazie a un vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

Tra le mete a lungo raggio, spiccano prenotazioni per le Maldive, la Thailandia, Zanzibar e il Kenya, che registrano il tutto esaurito. Le crociere confermano la loro popolarità, anche se gli operatori hanno diversificato l'offerta a causa di conflitti internazionali, proponendo rotte alternative come l'Africa occidentale, nuova destinazione in crescita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter