Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

il lutto

Addio a Furio Colombo: giornalista e figura storica del panorama culturale e politico italiano

Si è spento a 94 anni, la notizia è stata diffusa dalla sua famiglia

Addio a Furio Colombo: giornalista e figura storica del panorama culturale e politico italiano

Furio Colombo

Furio Colombo, noto giornalista e figura di spicco nel panorama mediatico italiano, si è spento questa mattina all'età di 94 anni. La notizia è stata diffusa dalla sua famiglia.

Colombo ha avuto una carriera di grande rilievo, con esperienze quali inviato per la Rai, editorialista per il quotidiano "La Repubblica", direttore de "L'Unità", fondatore del "Fatto Quotidiano" e parlamentare per tre legislature rappresentando i Democratici di Sinistra, L'Ulivo e il Partito Democratico.

Come riferito in una nota della famiglia, "Nella mattinata di oggi è deceduto all’età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria. I funerali si terranno domani, mercoledì 15 gennaio, alle ore 15 presso il Cimitero Acattolico di Roma. Intensissima la sua attività di giornalista - ricorda ancora la nota - che lo ha visto inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L’Unità, fondatore del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre legislature per i Ds, L'Ulivo e il Pd. Ha svolto un’intensa attività culturale come autore di testi letterari e cinematografici e diretto per tre anni l’Istituto di Cultura di New York, nonché titolare di cattedra alla Columbia University. Ha svolto anche incarichi aziendali prima alla Olivetti e poi come Rappresentante Fiat negli Stati Uniti".

Un protagonista della scena culturale e politica italiana viene così ricordato per il suo contributo significativo nei vari ambiti in cui ha prestato la propria opera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter