fatti e notizie
Cerca
Cinema
23 Gennaio 2025 - 16:20
The Brutalist, Conclave e Emilia Pérez tra le più nominate agli Oscars 2025
Nella giornata di giovedì 23 gennaio 2025, sono state annunciate le candidature per la 97esima edizione degli Oscars.
A dare il via alla cerimonia la presidente Janet Yang e il CEO dell'Academy of Motion Picture, Art and Sciences Bill Kramer i quali hanno dato il benvenuto ai telespettatori che si sono connessi alla diretta live su Youtube. La presidente e il CEO, prima di dare la parola agli hosts, hanno voluto esprimere il loro riconoscimento per il duro lavoro svolto dai pompieri che si stanno occupando degli incendi che dall'inizio dell'anno, hanno devastato la California sottolineando però come nelle ultime settimane l'industria hollywoodiana e la città di Los Angeles abbiano dimostrato ancora una volta la loro resilienza dopo quasi un secolo dalla prima edizione degli Academy Awards e di come i candidati all'edizione del 2025 rispecchino questa forza.
Gli attori comici Bowen Yang ("Wicked") e Rachel Sennott ("Saturday Night") hanno di seguito annunciato le nominazioni. Tra i film che hanno ricevuto più candidature ritroviamo "Emilia Pérez", con ben 13 nominazioni, "The Brutalist" e "Wicked" con 10 nominazioni ciascuna. Inoltre sono stati annunciati attori e attrici che hanno ricevuto la nominazione per la prima volta tra cui Mikey Madison, Yura Borisov, Ariana Grande, Sebastian Stan, Zoe Saldana e Kieran Culkin, un'occasione di svolta per le loro carriere che con questo riconoscimento hanno già raggiunto un grandissimo obiettivo.
Inaspettatamente, anche "Nosferatu" ha ricevuto un modesto numero di nominazioni, quattro totali, mentre alcuni altri film sono stati snobbati come: "Deadpool & Wolverine", "Challengers", Margaret Qualley e Selena Gomez per Migliori Attrici Non Protagoniste, Zendaya per Miglior Attrice Protagonista per "Challengers", "Vermiglio" per l'Italia e Jon M. Chu per Miglior Regista per "Wicked", il quale però potrebbe ancora essere nominato data la novità di queste candidature: molti produttori, soprattutto nella categoria di Miglior Film ancora non sono stati scelti per contendersi la statuetta più ambita di Hollywood.
Di seguito ecco tutte le nominazioni con i rispettivi candidati:
Miglior Film:
Miglior Attore Protagonista
Miglior Attrice Protagonista
Miglior Attore Protagonista
Miglior Attrice Non Protagonista
Miglior Regista
Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior Sceneggiatura Originale
Miglior Film Internazionale
Miglior Film Animato
Miglior Documentario
Miglior Montaggio
Migliore Cinematografia
Miglior Scenografia
Migliori Costumi
Migliore Colonna Sonora
Miglior Canzone
Miglior Cortometraggio
Miglior Cortometraggio Animato
Miglior Cortometraggio Documentario
Migliore Trucco e Acconciatura
Miglior Suono
Miglior Effetti Speciali
Il 2 marzo alle 2 del mattino ore italiane avrà la cerimonia degli Academy Awards, che verranno trasmesse come l'anno scorso, su Rai 1 e poi il replay sarà disponibile su Rai Play.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.