fatti e notizie
Cerca
In memoria
02 Aprile 2025 - 14:40
Val Kilmer, uno degli attori più carismatici di Hollywood, è scomparso all'età di 65 anni ma la sua eredità cinematografica rimarrà sempre nelle memorie di coloro che lo ammiravano.
In onore dell'attore, ecco alcuni film da non perdere che hanno reso Val Kilmer una vera leggenda dell'industria cinematografica americana.
Kilmer interpreta Tom "Iceman" Kazansky, il pilota rivale di Maverick (Tom Cruise). È competitivo, disciplinato e sicuro di sé, ma col tempo sviluppa rispetto per Maverick.
Nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Kilmer offre un'interpretazione più riflessiva del Cavaliere Oscuro, combattuto tra la sua doppia identità e il bisogno di vendetta.
Straordinaria interpretazione nel ruolo di Jim Morrison, il leggendario leader dei The Doors. Kilmer cattura perfettamente il carisma e gli eccessi autodistruttivi della rockstar.
Qui è Chris Shiherlis, un esperto di rapine con problemi di gioco d’azzardo. È il braccio destro del protagonista Neil (Robert De Niro) e lotta per tenere insieme il suo matrimonio.
Memorabile nel ruolo di Doc Holliday, un pistolero e giocatore d'azzardo malato di tubercolosi. La sua performance ironica e intensa è una delle più apprezzate del film.
Interpreta Madmartigan, un abile spadaccino dal passato turbolento, ma con un cuore d’oro. Unisce ironia e coraggio nel suo viaggio per aiutare il protagonista Willow.
Nel ruolo di Perry van Shrike, detto “Gay Perry”, un investigatore privato sarcastico e abile, che guida Robert Downey Jr. nel mondo del crimine di Los Angeles.
Interpreta Simon Templar, un ladro e maestro del travestimento con un codice morale tutto suo, ispirato alla celebre serie TV omonima.
Presta la voce a Mosè, il protagonista dell’epica biblica animata. Porta profondità e gravitas al personaggio che guida il popolo ebraico fuori dall’Egitto. Kilmer ha anche doppiato Dio nelle scene in cui comunica con il condottiero.
In questa commedia demenziale interpreta Nick Rivers, un cantante rock americano che finisce coinvolto in una missione di spionaggio nella Germania dell’Est. Il film è un cult per il suo umorismo assurdo.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.