fatti e notizie
Cerca
Rivoluzione Tinder
03 Aprile 2025 - 08:00
Tinder ha scelto di adottare un approccio innovativo per riconquistare la sua utenza, in particolare i giovani della Generazione Z. Il primo aprile 2025, il noto servizio della Match Group Inc. ha inaugurato "The Game Game", un esperimento che si avvale dell'intelligenza artificiale per offrire un'esperienza di flirt interattiva e coinvolgente. "The Game Game" sfrutta i modelli GPT-4o sviluppati da OpenAI, proponendo agli utenti di interagire con chatbot inseriti in scenari di commedie romantiche. Immaginate di fare incontri in un supermercato o di scambiare valigie in aeroporto: queste sono solamente alcune delle situazioni in cui gli utenti possono mettersi alla prova.
Ogni sessione dura tre minuti, e gli utenti possono partecipare fino a cinque volte al giorno, almeno in questa fase sperimentale riservata agli utilizzatori di dispositivi iOS negli Stati Uniti. Hillary Paine, vicepresidente di prodotto, crescita e ricavi di Tinder, ha affermato che l'obiettivo è creare un ambiente di gioco libero da giudizi, dove i partecipanti possano sperimentare nuove modalità di approccio e rafforzare la loro fiducia nelle interazioni reali. La continuazione di questa funzione dipenderà dai riscontri degli utenti, ma l'intento è chiaro: impiegare la tecnologia per supportare l'autenticità, senza sostituirla. Pur puntando sull'intelligenza artificiale per incrementare il coinvolgimento, Tinder è consapevole dei rischi di attaccamento emotivo documentati in altri contesti.
Di conseguenza, "The Game Game" ha una durata limitata e un tono volutamente esagerato. Inoltre, il sistema di moderazione di OpenAI impedisce conversazioni inappropriate, garantendo un ambiente sicuro per tutti. Oltre a "The Game Game", Match Group sta integrando l'intelligenza artificiale anche in altre funzionalità delle sue applicazioni, come Hinge, per aiutare gli utenti a ottimizzare i loro profili e suggerire potenziali partner. Anche altre piattaforme, come Grindr, stanno esplorando l'uso di assistenti IA per migliorare l'esperienza utente. Rimane da vedere se l'iniziativa di Tinder avrà successo e se il gioco con i chatbot diventerà una funzione permanente.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.